Ubisoft registra un anno fiscale da record in termini di prenotazioni
di: Luca SaatiUbisoft ha pubblicato i risultati finanziari per i primi nove mesi dell’anno finanziario, mostrando un leggero aumento delle prenotazioni e un calo dei ricavi, ma prevede di raggiungere il record di prenotazioni per l’intero anno entro la fine del trimestre in corso.
I risultati del terzo trimestre dell’editore sono stati favoriti dall’uscita di Assassin’s Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora, oltre che da una spinta del solito Rainbow Six Siege.
Durante il periodo compreso tra Ottobre e Dicembre, Ubisoft ha registrato prenotazioni pari a 626,2 milioni di euro, dato leggermente superiore rispetto ai 610 milioni previsti. L’editore ha affermato che ciò è stato determinato sia dalle nuove uscite che dalla forza del suo catalogo precedente. I 468 milioni di euro di prenotazioni digitali hanno rappresentato il 75% delle prenotazioni totali dell’editore per il trimestre, ma sono diminuite del 18% su base annua.
Ubisoft prevede che le prenotazioni per il quarto trimestre (gennaio-marzo 2024) “aumenteranno notevolmente portando a record di prenotazioni nette annuali“. Questa fiducia è rafforzata dalle prestazioni iniziali e dagli elogi Prince of Persia: The Lost Crown, la tanto attesa uscita di Skull and Bones prevista per la prossima settimana, nonché da un contributo limitato dello shooter multiplayer free-to-play XDefiant e dalle vendite dei giochi usciti nei trimestri precedenti.
Considerando i lanci più recenti del trimestre, Assassin’s Creed Mirage e Avatar: Frontiers of Pandora sono stati citati tra i prodotti chiave, con i dirigenti di Ubisoft che hanno affermato che il franchise di Assassin’s Creed “ha sovraperformato in questo trimestre” grazie al lancio di Mirage. The Crew Motorfest continua ad andare bene superando The Crew 2 sia in termini i attività di gioco che monetizzazione. Anche Rainbow Six Siege ha registrato una nuova crescita con i giocatori che hanno speso il 60% di ore in più rispetto all’anno precedente.
Riguardo alla richiesta degli utili, il CEO Yves Guillemot ha dichiarato:
“Questo trimestre ci ha fornito uno slancio positivo e segna l’inizio della nostra svolta verso la creazione e la distribuzione costante di giochi di alta qualità e di lunga durata”.