News

Ubisoft: mai Splinter Cell Conviction su PS3

Console tribe news - Ubisoft: mai Splinter Cell Conviction su PS3

di: Giovanni Manca

Uno dei titoli più interessanti mostrati all’E3 2009 è stato senza dubbio Splinter Cell Conviction, nuova avventura di Sam Fisher, sviluppata da Ubisoft in esclusiva per Xbox 360.
La tendenza dei publisher a produrre sempre meno esclusive aveva fatto nascere, negli ultimi tempi, alcune speranze di vedere il titolo anche sulle PS3. Per evitare speculazioni di ogni sorta, oggi Ubisoft ha confermato che Splinter Cell Conviction non uscirà mai sulla console Sony e questo per due semplici motivi.

Splinter Cell Conviction è una vera esclusiva Microsoft e non sono previsti piani per portarlo su altre piattaforme. Ci sono ragioni precise che spiegano questo. Per prima cosa, i giochi Splinter Cell sono sempre stati legati a piattaforme Microsoft. Il primo venne rilasciato per Xbox e fu uno dei primi giochi a spremere tutte le potenzialità della macchina e Microsoft sostenne il titolo in modo sensazionale. Dunque c’è un legame di cuore tra il franchise e la console. Altri giochi hanno questo legame, pensi alla serie di Final Fantasy. La seconda ragione è un puro fatto di produzione. Avere solo una console come riferimento consente di ottimizzare al massimo il gioco, cosa che non potremmo fare lavorando su due piattaforme.