Ubisoft: l’architettura di PS4 una “piacevole sorpresa”
PS4 ha una struttura familiare per i dev
di: Luca "lycenhol" TrevissonPlayStation 4 è stata una “piacevole sorpresa”, secondo il CEO di Ubisoft Montreal, Yannis Mallat. Lo sviluppatore ha comparato l’ultima nata di casa Sony con i precedenti modelli di PlayStation ed ha definito PS4 familiare e gestibile.
Parlando a CVG, Mallat ha detto:
PlayStation 4 è arrivata realmente come una piacevole sorpresa, perchè ha una architettura molto familiare. Penso che questo ci ripaghi per aver deciso già da tempo di sviluppare su PC di alto livello. Grazie a questo la transizione sarà meno complessa.
Ha comparato l’ultima creatura della compagnia nipponica con le precedenti incarnazioni del brand:
Per quello che possiamo dire, PlayStation 4 è stato un cambiamento radicale rispetto alle precedenti.
Vi racconto un aneddoto: quando ero produttore di Prince of Persia: le Sabbie del Tempo abbiamo fatto in modo di mettere le mani su un ottimo programmatore che faceva parte del team principale di Assassin’s Creed.
Un giorno aveva sul suo tavolo un grosso libro scritto in giapponese ed io gli ho chiesto: “cos’è quello?”. Era la documentazione di supporto per la programmazione su PlayStation 2. “Questo è il motivo per cui volevo avere delle lezioni di giapponese” mi disse, per capire ed ottenere il massimo dalla macchina.
Quel giorno ho capito quanto fosse complesso sviluppare su PlayStation 2. Quindi eravamo desiderosi di scoprire come fosse PlayStation 3 in termini di architettura, ed era pressapoco la stessa cosa solo più complicata.
Non è la prima volta che sentiamo parole di questo tipo in relazione a PlayStation 4: è opinione comune che la console next gen sia più facile da programmare delle precedenti macchine Sony. Per fare un esempio, il capo di Epic Games Mark Rein ha dichiarato che PlayStation 4 è “come il miglior PC del mondo”.