Ubisoft lancia Uplay, la convergenza è il futuro del gaming?
Console tribe news - Ubisoft lancia Uplay, la convergenza è il futuro del gaming?
di: Bahamut ZeroLa compagnia francese Ubisoft ha idee molto concrete per il suo futuro: l’obiettivo è di rosicchiare ai concorrenti una fetta di ben il 10% del mercato videoludico globale. L’ambizioso progetto verrà supportato da un’innovativa ventata di “convergenza” virtuale. Si tratta di Uplay, un servizio web che la softwarehouse ha in conto di lanciare per fornire ai suoi clienti un punto di riferimento online dove trovare e condividere media, informazioni sui suoi giochi e fare acquisti, supportando tutte le versioni dei propri videogames in commercio che siano per PlayStation 3, PC, Xbox 360, Wii, DS o quant’altro.
Pare che Uplay voglia persino offrire un’alternativa, per quanto riguarda i titoli Ubisoft ovviamente, al rodato sistema di Achievements/Trofei che conosciamo, anche se non si sa ancora di preciso in che cosa consisterà l’offerta concreta ai giocatori.
Riuscirà questa sorta di nuovo marketplace a imporsi come un nuovo standard per tutti i giochi multipiattaforma ed avvicinare sviluppatori e giocatori a prescindere dalla console di riferimento?
Il tempo ce lo dirà. Uplay verrà varato prestissimo, ed i primi giochi che lo supporteranno saranno Assassin’s Creed 2, Splinter Cell Conviction ed Avatar The Game.