Ubisoft: investitori chiedono la privatizzazione o la vendita dell’azienda dopo il calo azionario
di: Luca SaatiUbisoft sta affrontando una situazione incerta a seguito di un calo delle quotazioni azionarie e del lancio deludente di alcuni giochi. Attualmente, il prezzo delle azioni dell’azienda è di 13,67 euro diminuito del 7,13% e ha subito una calo del 50% nell’ultimo anno.
L’hedge fund AJ Investments, azionista di minoranza di Ubisoft, ha espresso la propria insoddisfazione per la performance attuale e ha sollevato preoccupazioni sulla capacità del management di creare valore per gli azionisti nel lungo termine. Ha inoltre chiesto che Ubisoft venga privatizzata o venduta a un “investitore strategico” e ha richiesto un cambio di gestione dell’azienda, incluso il cambio del CEO Yves Guillemot. Secondo l’hedge fund, Ubisoft viene gestita male e gli azionisti ne sono ostaggi, a causa dei membri della famiglia Guillemot e della società Tencent. Si sostiene che il management sia concentrato sul compiacere gli investitori a breve termine, senza focalizzarsi sulla strategia a lungo termine per fornire un’esperienza eccezionale per i giocatori.
“Il motivo principale per cui la valutazione è così bassa rispetto ai concorrenti è che Ubisoft, allo stato attuale, è gestita male e gli azionisti sono in difficoltà.
Ubisoft allo stato attuale è gestita male e gli azionisti sono ostaggi dei membri della famiglia Guillemot e di Tencent che si approfittano di loro. Il management è concentrato a compiacere gli investitori battendo i risultati trimestrali e non si concentra sulla strategia a lungo termine per fornire un’esperienza eccezionale per i giocatori”.
Il gruppo di investitori ritiene che il prezzo delle azioni di Ubisoft dovrebbe essere di 40-45 euro.