Ubisoft: crescono i guadagni, si punta all’espansione nel settore mobile e F2P dei franchise
di: Luca SaatiUbisoft ha tenuto la consueta conference call con gli azionisti per illustrare i risultati finanziari del trimestre fiscale che va da Ottobre a Dicembre 2020. In questi 3 mesi la software house ha registrato guadagni superiori al miliardo di dollari segnando una crescita del 57,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Tra i risultati degni di nota:
- Ubisoft è il publisher numero 1 per unità vendute su tutte le piattaforme combinate nel 2020;
- La software house ha registrato un nuovo record di giocatori unici in questo trimestre;
- Un record di entrare per il franchise di Assassin’s Creed grazie a Valhalla che tra l’altro ha registrato il secondo lancio più grande di sempre della storia di questa serie.
- Just Dance 2021 cresce rispetto al 2020 e si piazza all’8° posto dei più venduti su Switch;
- Rainbow Six Siege supera 70 milioni di utenti;
- Il core business di Ubisoft è sempre rappresentato dalle vendite su console Playstation e Xbox grazie al lancio di titoli come Watch Dogs Legion, Assassin’s Creed Valhalla e Immortals Fenyx Rising. Il mobile invece rappresenta solo il 10% del mercato;
- La compagnia continuerà nel futuro a espandere le funzionalità live service dei propri franchise espandendo il supporto di ogni singolo gioco dopo il lancio, basti vedere Assassin’s Creed Valhalla che riceverà il più grande supporto post-lancio di sempre per un capitolo della serie degli Assassini;
- Watch Dogs Legion è stato il 4° videogioco più venduto su console next-gen, Immortals Fenyx Rising il 7°;
- Ubisoft inoltre punta ad espandere i propri franchise su dispositivi mobile grazie alla partnership con Tencent, l’obiettivo è creare titoli con la qualità di un tripla A;
- Uno dei videogiochi mobile in sviluppo è un Assassin’s Creed che sfrutta l’Unreal Engine 4;
- Altro settore in espansione sarà quello dei F2P con nuovi titoli basati sui franchise della compagnia.