News

Ubisoft annuncia la chiusura di XDefiant, 277 dipendenti verranno licenziati

di: Luca Saati

Ubisoft ha annunciato la chiusura di XDefiant, l’arena shooter free-to-play con i personaggi appartenenti franchise più famosi della software house francese, come Tom Clancy’s Splinter Cell, Far Cry, e The Division.

La conferma è arrivata dalle parole del producer Mark Rubin:

A partire da oggi (3 dicembre 2024), non sarà più possibile scaricare il gioco né registrare nuovi account. Tuttavia, pubblicheremo comunque i contenuti della Stagione 3 in un prossimo futuro (data esatta da definire), e i server resteranno attivi fino al 3 giugno 2025.

Per coloro che hanno acquistato l’Ultimate Founder’s Pack, verrà emesso un rimborso completo. Anche i giocatori che hanno effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni riceveranno un rimborso totale. I rimborsi verranno elaborati automaticamente entro 8 settimane a partire da oggi. Potete trovare ulteriori dettagli sul nostro sito ufficiale, XDefiant.com.

Sulle ragioni che hanno spinto alla chiusura del gioco:

Qualche anno fa, Ubisoft e il team di sviluppo di SF hanno intrapreso una sfida ambiziosa: sviluppare un nuovo sparatutto arcade chiamato XDefiant. Fin dall’inizio, è stata una sfida incredibile. Non solo volevamo rivoluzionare il genere eliminando il Skill-Based Matchmaking (SBMM) e riportando un’esperienza da sparatutto arcade “vecchia scuola”, ma ci siamo anche immersi nell’alto rischio e nell’alta ricompensa del modello free-to-play. E per questo voglio applaudire non solo il team di sviluppo, ma anche la leadership di Ubisoft per aver accettato questa sfida!

Il modello free-to-play, in particolare, è un percorso lungo e impegnativo. Molti giochi free-to-play impiegano molto tempo per trovare la propria strada e diventare redditizi. Era un viaggio che Ubisoft e i team impegnati sul gioco erano pronti a intraprendere fino a poco tempo fa. Purtroppo, però, il cammino è diventato troppo oneroso per poter essere ragionevolmente portato avanti.

Il successo iniziale del gioco non è bastato per garantirgli la sopravvivenza:

Ovviamente, sono profondamente addolorato nel dover scrivere questo post. Sì, questo gioco è stato una passione personale per me per anni, e sì, so che non tutte le sfide portano alla vittoria. Ma voglio anche riconoscere tutti gli sviluppatori che sono stati colpiti da questa chiusura. Ognuno di loro è una persona vera, con una vita veraal di fuori di questa esperienza, e tutti hanno messo così tanta passione personale nella creazione di questo gioco. Spero che possano essere fieri di ciò che hanno realizzato. Io so che sarò sempre orgoglioso e grato di aver lavorato con un team così straordinario, un team che ha davvero superato ogni aspettativa.

Quello che hanno ottenuto è davvero notevole. La risposta iniziale dei giocatori quando XDefiant è stato lanciato è stata incredibile: abbiamo battuto record interni diventando il gioco più veloce a superare i 5 milioni di utenti e, alla fine, oltre 15 milioni di persone hanno giocato al nostro titolo! Questo è un risultato di cui andare estremamente fieri, soprattutto considerando quanto sia competitivo questo genere.

Quindi, grazie a tutti gli sviluppatori che hanno messo il loro cuore e la loro passione nella realizzazione di questo gioco!

Infine Rubin ha ringraziato tutta la community per il supporto:

Se c’è una cosa che spero tutti possiamo portare con noi da questa esperienza, è l’importanza di una comunicazione aperta e onesta tra sviluppatori e giocatori. Questa mentalità “player-first”, insieme a conversazioni rispettose e non tossiche tra sviluppatori e giocatori, è stata una delle caratteristiche distintive che hanno reso XDefiant così speciale. Fin dal mio primo post su XDefiant, questa è stata la visione che volevo sostenere, e spero che lasci un segno positivo su come l’industria dei videogiochi tratta i propri giocatori e le proprie comunità.

Ai nostri giocatori, GRAZIE! Dal profondo del cuore, voglio esprimere la mia più sincera gratitudine per l’incredibile comunità che si è formata attorno a XDefiant. La vostra passione, creatività e dedizione ci hanno ispirato in ogni passo di questo viaggio.

La chiusura del gioco porterà conseguenze all’interno del team di sviluppo. Secondo un report di Tom Henderson e Stephen Totilo, Ubisoft chiuderà gli studi di San Francisco e Osaka. Si parla di 277 dipendenti che perderanno il loro posto di lavoro. Coloro che non verranno colpiti dai licenziamenti verranno spostati su altri progetti di Ubisoft.