News

Twisted Metal rinviato e tagliato in Europa, nuova data fissata a marzo

A causa di problemi di localizzazione l'ultima fatica di David Jaffe è slittato al prossimo mese con anche dei tagli

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Tutti i giocatori europei che erano intenzionati ad acquistare Twisted Metal questo 17 febbraio purtroppo saranno costretti a rimandare la loro spesa. Con un post sul famoso portale NeoGAF il fondatore di Eat Sleep Play nonché creatore di God of War e lo stesso Twisted Metal, David Jaffe, ha annunciato che il titolo è stato rinviato nella sola Europa al mese prossimo.

Stando alle informazioni rilasciate dal producer, il rinvio sarebbe dovuto in particolare a due principali motivi: il primo è legato ad alcuni problemi con la localizzazione del titolo, che evidentemente ha richiesto più tempo del previsto, mentre il secondo deriva da una precisa richiesta di SCEE. La divisione Europea di Sony avrebbe infatti richiesto al team di sviluppatori di tagliare (per non dire censurare) alcune cutscene del gioco ritenute troppo violente. Un esempio che lo stesso Jaffe ha portato per far comprendere la natura di questi tagli, è quello in cui la ragazza pianta nell’occhio di Tooth delle forbici: nella versione tagliata mancherà l’istante in cui le forbici vengono infilate nell’occhio, mentre quello precedente rimarrà inalterato.

Jaffe con questo ha quindi voluto rassicurare che i tagli non cambieranno la natura del gioco, in quanto solo una piccolissima parte delle cutscene hanno subito modifiche. Per quanto riguarda la nuova data di uscita, comunque, nulla ancora al momento è definito anche se secondo Jaffe potrebbe essere il primo marzo. Nulla però è certo dato che il publisher, quindi chi effettivamente decide, è Sony da cui però non è arrivata alcuna comunicazione.