News

Tutto sui menù di Skyrim

Console tribe news - Tutto sui menù di Skyrim

di: Luca "lycenhol" Trevisson

In un gioco grande come l’RPG open world The Elder Scrolls V: Skyrim, i menù sono fondamentali. Serve qualcosa che permetta facilmente di gestire gli oggetti, di visionare le capacità, e di identificare le direzioni verso il prossimo dungeon. I menù di Oblivion, precedente capitolo della saga, erano funzionanti, ma potevano essere visto come un’ingombrante versione medioevale di un foglio di calcolo di Excel. Per il seguito, Bethesda vuole optare per un’interfaccia più familiare per l’utente.
Piuttosto che raffinare il pre-esistente sistema di menù di Oblivion o Fallout 3, Bethesda ha deciso di fare tabula rasa e ripartire da zero con lo sviluppo di un’interfaccia lineare. Cercando una fonte di ispirazione, il team l’ha trovata in Apple, e per buone ragioni. Nell’ultima decade la compagnia della mela morsicata ha rivoluzionato il modo dei consumatori di interazione con software ed hardware, oltre che con altri apparati tecnologici.

Sapete che in iTunes, quando visionate tutta la vostra musica, voi potete scorrerla vedendo che le copertine diventano tangibili?

chiede il direttore del gioco Todd Howard continuando

Uno dei nostri obiettivi era “Cosa farebbe Apple se ideasse un gioco fantasy? Come apparirrebbe?” Questo ragionamento è stato veramente utile per raccogliere un sacco di dati in fretta, il che è sempre una lotta nel nostro campo.

Come in Oblivion premendo B o il bottone CERCHIO si accede al menù. Però, invece di riproporre l’ultima schermata che avevate visitato, Bethesda vi offre ora una semplice interfaccia a bussola che vi offre 4 scelte.


INVENTARIO
Premendo DESTRA vi porta all’inventario. L’interfaccia è un menù a cascata pulito che vi offre gli oggetti separati per tipo. Qui il giocatore può navigare attraverso le armi, armature, e altri oggetti che ha ottenuto durante il viaggio.
Invece di limitare il giocatore a visionare il nome dell’oggetto e gli attributi delle statistiche, ogni cosa in proprio possesso appare come una cosa tangibile in tre dimensioni con le sue qualità proprie uniche. Migliaia di oggetti sono renderizzati completamente, e i giocatori possono zoomare o ruotarli.
Potete anche guardare da vicino i fiori e le radici da raccogliere per l’alchimia.

Diventa un interessante passatempo. Potete guardare ed esplorare ogni singola cosa che raccogliete.


MAGIA
Premendo SINISTRA dalla bussola viene dato ai giocatori l’accesso alla lista completa degli oggetti magici, con la descrizione di come gli incantesimi funzionano. Il mondo di Skyrim prevede oltre 85 incantesimi, molti dei quali hanno modalità d’uso multiple.
In Oblivion i giocatori potevano associare otto oggetti del loro inventario alle direzioni del pad digitale per accedervi facilmente. Con il nuovo approccio a due mani al combattimento, Bethesda non ha voluto limitare la cosa ad otto oggetti. Piuttosto, premento alto sul D-Pad l’azione viene messa in pausa e compare un menù degli oggetti preferiti. Ogni cosa del vostro libro degli incantesimi o dell’inventario può essere “bookmarked” (inserito tra i riferimenti) nel menù deo favoriti con la pressione di un pulsante. Come ogni cosa appaia in quel menù dipende dal giocatore. Bethesda non vuole porre un limite al numero di oggetti favoriti, così teoricamente potete inserire nella lista anche tutte le cose in vostro possesso. Tuttavia, se potete decidere quanti oggetti prevedere tra i preferiti, non potete decidere l’ordine che è rigorosamente alfabetico.


MAPPA DI GIOCO
Premendo GIU nel menù bussola, la prospettiva della telecamera si allontana indietro per mostrare una enorme mappa topografica di Skyrim. Qui il giocatore può zoomare intorno per esplorare picchi montani, valli e tundre innevate che caratterizzano le terre del nord. Allontanando al massimo la telecamera vi darà una buona stima della dimensione del mondo di gioco. Dalla mappa i giocatori possono gestire le icone delle quest, pianificare il percorso di viaggio ed accedere agli spostamenti rapidi.


COSTELLAZIONI E SISTEMA DI ABILITA’
Infine premendo SU sul menù bussola il vostro sguardo viene rivolto al cielo. Nei giochi precedenti, l’astrologia giocava un ruolo importante nella creazione del pesonaggio. Sebbene Skyrim abbandoni la struttura a classi in favore di una filosofia “tu sei come giochi”, Bethesda vuole preservare il legame del giocatore con i segni zodiacali.
Tre nebulose principali dominano i cieli di Skyrim, il ladro, il guerriero ed il mago. Ognuna rappresenta una dei tre gruppi di abilità. Ogni nebulosa ospita sei costellazioni, ognuna delle quali simboleggia una abilità. Come in Oblivion ogni giocatore inizia potendo scegliere qualunque delle 18 abilità, ogni giocatore può scegliere se usare le armi a due mani, l’alchimia, o castare un incantesimo di distruzione (a patto di trovarne uno). Usando queste abilità esse aumenteranno di livello contribuendo a portare il vostro personaggio verso un grado superiore.
Ogni volta che giocatore livella, può scegliere una abilità perk addizionale per una delle 18 abilità. Per esempio, se combattete prevalentemente con la mazza, potete scegliere il perk che vi permette di ignorare l’armatura dell’avversario quando impugnate tale strumento. Come in Fallout 3 molti perk hanno il loro sistema di livellaggio, permettendovi di sceglierli più volte per migliorarne gli effetti. Scegliendo un perk, vedrete illuminarsi la stella corrispondente nella sua costellazione-abilità di riferimento, anche nel cielo “reale” del mondo di gioco.

Quando rivolgerete lo sguardo al cielo dopo aver giocato per un po’, quello che vedrete sarà diverso da quello che vedranno gli altri rispetto alle costellazioni.


Ricordiamo che Skyrim è previsto per il rilascio su PC, PS3 e 360 l’11 novembre 2011.