Sì, avete letto bene. Turn 10 Studios si sta allontanando dalle corse sui circuiti chiusi per catapultarvi sulle strade aperte di Forza Horizon. La descrizione del gioco pubblicata sul suo sito web definisce il titolo di corse come un “bellissimo mondo open-road che chiede solo di essere esplorato“.
Il compito dello sviluppo di Forza Horizon è affidato allo studio inglese Playground Games che è composto da diversi membri che hanno realizzato Project Gotham Racing, Pure e Split Second. Turn 10 comunque contribuisce alla realizzazione del progetto dall’alto della grande esperienza accumulata nei racing game.
Dalla descrizione sembra che Forza Horizon sia il sostituto di Project Gotham Racing, serie decaduta con il passaggio di Bizarre Creations sotto la bandiera Activision. Entrambi arcade anche se Horizon non avrà gare su circuiti in netto contrasto con PGR e con Forza Motorsport.
Salta alla mente un paragone con Test Drive Unlimited in cui si guida attraverso un mondo aperto o con alcuni capitoli della serie Need for Speed. Siete fiduciosi?