News

Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

Console tribe news - Trovata la private key di PS3: gli hacker hanno il pieno controllo della console

di: Luca "topmoller" Zerbini

Direttamente dal palco della Chaos Communication Conference 27C3, conferenza attualmente in corso sul tema hacking, il gruppo di hacker conosciuti come fail0verflow, responsabili dell’Homebrew Channel Wii, hanno affermato con sicurezza di essere riusciti a scovare una particolare chiave (chiamata “private key”) che consentirebbe di poter agire liberamente sulla console. Si tratta di una serie di righe di codice che Sony utilizza per autenticare e autorizzare i programmi per PlayStation 3.

La scoperta avrebbe del clamoroso perchè consentirebbe di spacciare qualsiasi applicazione o software come originale Sony. Tutto ciò sembrerebbe derivare, secondo gli hacker, da un errore in fase di progettazione della PlayStation 3. Secondo i ragazzi che hanno diffuso questa notizia, la loro scoperta è arrivata nel tentativo di trovare un modo per re-installare linux dopo che la compagnia giapponese ha deciso di eliminarlo tramite un update.

Ovviamente pare una dichiarazione di facciata per mascherare quelle che saranno le conseguenze sul mondo della pirateria. Essere in possesso della “private key” significa avere il pieno controllo della PlayStation 3, a prescindere dalla versione del firmware installata. Ora attendiamo come reagirà Sony alla notizia, se fosse confermato si tratterebbe di un goffo autogol.

Alla fine i pirati, riescono sempre a far breccia nei sistemi di sicurezza escogitati dalle compagnie. Ritenete possibile che professionisti di tale spessore, facciano uno sbaglio cosi grande in fase di progettazione e realizzazione della loro console di punta?