News

Treyarch: massima libertà per la creazione delle classi in Black Ops 2

Meno vincoli, massima libertà di personalizzazione

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il multiplayer di Call off Duty: Black Ops 2 porta con se un nuovo modello di creazione delle classi, oltre ad un nuovo sistema Score Streak, entrambi orientati a dare più potere ai giocatori. I Treyarch hanno dichiarato a VG247 che non vogliono che giochiate ancora secondo le loro regole, aggiungendo che non c’è più la necessità per un rigido sistema di classi.

Nello specifico ha parlato Jay Puryear, che ha descrutto la libertà della modalità di creazione delle classi:

Perchè forziamo i giocatori ad attenersi alle nostre regole? Come possiamo dargli più potere perchè si facciano da soli le proprie regole?

Abbiamo studiato un sacco dei vincoli che i giocatori si trovano a dover rispettare nel multiplayer di Call of Duty. Esempio, l’assunto che abbiamo sempre avuto un sistema a classi basato su slot. O che abbiamo sempre avuto un’arma primaria ed una secondaria. Perchè?

 I Treyarch avevano bisogno di un nuovo sistema quindi, insieme con David Vonderhaar, il team ha creato un gioco da tavolo su carta chiamato “Scegli dieci” che avrebbe aiutato lo studio ad escogitare il nuovo sistema di creazione di una classe, che sarà presente in Black Ops 2:

Voglio dire, siamo qui che stiamo lavorando con interactive entertaiment e tutta la sua tecnologia. Abbiamo creato un gioco da tavolo. In realtà penso che fosse una combinazione delle nostre osservazioni sulla creazione delle classi dal punto di vista delle funzionalità.
Quindi ora se le persone dicono “vorrei abbandonare un pezzo del mio equipaggiamento per provarne un altro”, ora possono, o io potrei volere tre accessori e potrei rinunciare a qualcosa come il caricatore esteso od il mirino reflex per avere al suo posto un silenziatore.
Queste sono combinazioni che permettono ai giocatori di avere una dotazione unica e di dare loro la possibilità di definire quale tipo di player sono.
Nel nostro trailer di rivelazione del multiplayer abbiamo visto qualcuno girare con un coltello come arma primaria – se volete farlo, noi vi diamo il potere di renderlo possibile.
Puryear insiste sul fatto che tutto dipende realmente dal vostro stile personale, per non imbrigliare le vostre tendenze di gioco in un sistema con classi rigide:
Stiamo vedendo emergere nuovi stili di gameplay  e nuove meccaniche, grazie a cose come lo scudo antisommossa ridisegnato. Potete prendere tutte queste cose ed iniziare a cercare la personalizzazione che si adatta con il vostro stile di gioco.

Call of Duty: Black Ops 2 è atteso su PC, PS3 ed Xbox 360 per il 13 novembre.