News

Tretton: "Anche il 2015 sarà l’anno di PlayStation 3 !"

Console tribe news - Tretton: "Anche il 2015 sarà l'anno di PlayStation 3 !"

di: Bahamut Zero

Jack Tretton di Sony Computer Entertainment America si è concesso ai microfoni della testata Fast Company per una intervista a tutto tondo. Si è parlato della recente ristrutturazione organizzativa della divisione Computer Entertainment, di motion controller, ma anche e soprattutto di giochi e del futuro del marchio PlayStation.

Ampio spazio è stato infatti dedicato al ciclo vitale di PlayStation 3, torna a galla il proposito di una vita commerciale di dieci anni contro i cinque che, in genere, si attribuiscono ad una console prima che diventi troppo obsoleta.

Si è appena concluso il terzo anno in cui la PlayStation 3 è in circolazione ed eppure siamo appena all’inizio. Non mi pare che nessuno dica ‘Il ciclo è di cinque anni! Cosa c’è di nuovo?’. Non riesco neppure ad immaginare cosa la tecnologia possa offrire di superiore alla PS3 nel prossimo futuro.
Una domanda che mi viene posta spesso è quando vedremo mai una PlayStation 4. Arriverà quando qualcuno potrà offrire una tecnologia che vada oltre quello che si può fare con l’attuale PS3, ma stiamo appena iniziando a sfruttarla.

A che punto siamo in questa generazione di console? Facendo una stima potremmo dire di essere tra il 25 ed il 30% della generazione, e direi che osserviamo la concorrenza dall’alto. E se vi è piaciuto quel che avete visto fin’ora e pensavate che lo scorso anno fosse l’anno di PlayStation, spero proprio che nel 2015 diremo ancora “Questo è l’anno di PlayStation 3!”. Si, lo diremo con lo stesso hardware che abbiamo adesso. Questa è vera potenza duratura: ci credo fermamente, perchè lo abbiamo già fatto per due generazioni di seguito e in questa abbiamo ancora più potenza per ripeterci.

L’intervista completa è raggiungibile a questo indirizzo.