Tretton: le vendite di Vita sono accettabili
Anche il CEO di Sony Computer Entertainment America commenta la situazione di PlayStation Vita
di: Antonio "Difio" Di FinizioDopo il CEO di Sony Computer Entertainment UK, anche Jack Tretton di SCEA ha espresso il proprio parere sulle vendite di PlayStation Vita che, oggettivamente, non stanno andando come ci si poteva auspicare. Parlando in un’intervista con il portale Gameindustry.biz, il dirigente ha dichiarato che in realtà i numeri che PSVita sta registrando non sono negativi, ma, piuttosto, accettabili. “In questo mercato – ha detto – non si può avere troppo o poco, perchè tutto può cambiare velocemente. Credo che il numero di console che abbiamo venduto sia accettabile. Se fosse tre volte maggiore, sarei più felice; se fosse tre volte di meno, sarei ovviamente contrariato”.
Tretton dunque non vuole nascondersi dietro ad un dito, ma metaforizzando cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto. Ciò nonostante si mantiene ottimista per il futuro ricordando come una situazione simile si fosse verificata anche con la PlayStation 3: la console casalinga, puntualizza, ebbe allo stesso modo un lancio “poco stellare”, ma questo non le ha impedito di diventare una console popolare di successo quale è attualmente. “Tutti i grandi risultati si portano dietro un bagaglio di sfide superate”, ha infine concluso, e oggi è molto più fiducioso sul futuro rispetto a quanto lo era alcuni mesi fa.
Anche Tretton, quindi, si mostra (come gli altri manager Sony) molto positivo in merito a PSVita, nonostante le scarse vendite e le difficoltà con le terze parti. Pensate veramente che la situazione, se rimanesse tale, sia sulla via di risoluzione oppure altro non sono che tentativi di “damage control” nei confronti di azionisti?