Tre nuove interessanti applicazioni per Kinect
Console tribe news - Tre nuove interessanti applicazioni per Kinect
di: Antonio "Difio" Di FinizioNon diciamo assurdità se evidenziamo come il Kinect, la periferica studiata da Microsoft per il motion control di Xbox 360, sia attualmente più sfruttata su PC che sulla sua originaria destinazione. Ecco che in questi giorni giungono dal web applicazioni sempre più complesse che di sicuro meritano attenzione data la loro originalità.
Nella prima che vi mostriamo, un giovane programmatore è riuscito a creare un software che in accoppiata con Kinect è in grado di riconoscere la posizione di una persona all’interno di una stanza riuscendo così ad attivare o disattivare alcune lampade in maniera del tutto automatica.
Il secondo video che vi mostriamo è invece un interessante software di motion capture che sfrutta unicamente le capacità ricognitive del sensore per animare a nostro piacimento un corpo 3D renderizzato in ambiente virtuale. Di sicuro un’applicazione del genere potrebbe, oltre che risultare una alternativa economica a costosi macchinari e procedure, anche un divertimento.
La terza applicazione, invece, consiste in un programma prettamente rivolto alle imprese. Questo infatti altro non è che il primo programma in assoluto commerciale per Kinect. In sostanza, come potete vedere dal video, il software permetterà a colui che si posiziona davanti al sensore di poter sfogliare comodamente un database di qualunque tipo. La novità sta nel fatto che il TV e il Kinect potranno essere posti tranquillamente dietro una vetrina di un negozio, per esempio, facendo sì che possano restare accesi 24 ore su 24 e permettendo a chiunque, e a qualunque ora della giornata, di soffermarsi a dare un’occhiata virtuale ai prodotti offerti in quella determinata attività.
Voi di tutto questo che ne pensate?