Tomb Raider: un sacco di dettagli da riviste straniere
Console tribe news - Tomb Raider: un sacco di dettagli da riviste straniere
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl prossimo Tomb Raider ad opera dei Crystal Dynamics ha troneggiato sulle copertine di diverse riviste questo mese, rivelando una tonnellata di nuovi dettagli.
SPOILER ALERT: leggere questa news potrebbe anticipare eventi del gioco e quindi fornire SPOILER sulla trama.
Il magazine spagnolo Hobby Consolas ha fornito i seguenti dettagli:
- Se affrontate il gioco aspettandovi la Lara Croft dei precedenti capitoli, sbagliate. La nuova giovane Lara è un essere umano e per questa ragione sanguina, soffre e deve combattere per la propria sopravvivenza.
- Dovrete abituarvi a vedere la paura e la sofferenza sul volto dell’eroina. La sua espressione, ed anche gli spostamenti della telecamera, sono stati generati usando il motion capture.
- Il nuovo gioco, intitolato semplicemente Tomb Raider, sarà una ripartenza completa della serie. Gli sviluppatori hanno deciso di ripensare Lara Croft, che avrà veramente poco in comune con la donna dei titoli precedenti, dotata di un corpo invidiabile ed in grado di eseguire acrobazie sovrumane a volontà. La storia principale, lo sviluppo ed anche la protagonista ricominciano da zero in questo gioco.
- La storia gravita intorno ad una giovane Lara Croft, che è presentata come una teenager appena uscita dall’università. Giovane ragazza razionale ed analitica, la nostra parte per una spedizione su una nave chiamata Endurance, la quale naufraga nei pressi di un’isola vicina alla costa del Giappone. Lei è la sola sopravissuta sul relitto.
- Gli aiuti e l’interfaccia utente saranno limitati al minimo, e anche durante il gioco si limiteranno a indicare cose che potranno essere bruciate o quali bottoni premere in eventi quicktime.
- Il centro dell’isola fungerà da quartier generale. Nel campo base, si potranno “comprare” abilità, creare nuovi strumenti o ripetere missioni che abbiamo già finito. Il resto dell’area servità per arrampicarsi o per cercare nuove missioni.
- Lara ha un “istinto di sopravvivenza”. Premendo un pulsante potrete attivare una speciale visuale che evidenzierà con colori differenti degli elementi “di interesse” nell’ambiente circostante: lo sfondo e gli elementi di scarso interesse saranno mostrati in tonalità di grigio e gli indizii in giallo. In questo modo sarete in grado di seguire traccie normalmente invisibili all’occhio. Per esempio le orme di un lupo possono portarvi ad un medikit. Quando lo raggiungete, uno di questi animali vi può attaccare.
- I puzzle saranno più complessi che nei precedenti episodi. Non si baseranno solo sull’osservazione dell’ambiente, ma si dovrà pensare sulle possibili interazioni di acqua e fuoco, oltre all’importanza della gravità, al possibile uso di bombe, eccetera.
- La telecamera adotterà delle inquadrature innovative, per dare sensazioni di angoscia e claustrofobia. Il gioco ha un motore rinnovato, dal nome di Crystal Engine.
Molti giochi hanno influenzato Tomb Raider
- La fisica da Half Life 2: l’uso della gravità e delle correnti nell’acqua, erano già presenti in questo gioco classico. Qui saranno usati tali concetti in associazione a casse e barili.
- Atmosfera di Uncharted: i soliloqui di Nathan saranno “limitati” a Lara, così come le situazioni estreme per il personaggio principale.
- La “visione” di Assassin’s Creed: la vista d’Aquila di Ezio isola elementi dello scenario usando particolari colori. Lara potrà fare qualcosa di simile usando il suo Istinto di Sopravvivenza.
- La storia originale di Batman Begins: il primo atto nel film mostra l’arduo cammino di Bruce Wayne per diventare Batman. Quel “viaggio dell’eroe guiderà i primi passi di Lara.
- The suffering of 127 hours: in quel film, il personaggio principale deve portare al limite il suo corpo per sopravvivere. La scena più famosa del film ha ispirato i ragazzi della Crystal Dynamics per portare la resistenza di Lara ai limiti.
- I misteri di Lost: strani relitti di navi? Una isola remota piena di misteri? La trama di Lost è conosciuta dai Crystal Dynamics.
Un’altra rivista, questa volta la francese Consoles, ha rivelato altri particolari aggiuntivi:
- L’avventura è suddivisa in tre grandi “episodi”, ognuno corrispondente ad una parte della trasformazione di Lara in una avventuriera: sopravvivenza, recurero e fuga.
- Le leggi di gravità e della forza centrifuga permetteranno a Lara di superare i suoi ostacoli.
- La transizione tra filmati ed il gioco è pressocchè impercettibile.
- Il dolore di Lara è accentuato da effetti come primi piani e blur (sfocatura) dello schermo.
- Lara cambia durante il gioco. Evolve da una giovane donna senza esperienza in una avventuriera. Questo per esempio si vedrà dal suo equipaggiamento (nell’articolo si dice che sarà perfino possibile vederla dotata delle sue famose doppie pistole).
- Lara potrà usare l’Istinto di Sopravvivenza solo quando sarà ferma in piedi.
- Ci sono molti modi di risolvere i puzzle e qualche volta dovrete fare vari tentativi per sfruttare la fisica.
- Durante l’avventura troveremo delle statue di Buddha. Sebbene si supponga siano dei save points, l’esatta funzione è ancora sconosciuta.
- Alcuni elementi dello scenario crollano se Lara ci sta sopra troppo a lungo.
Il tutto sembra veramente molto interessante.
Tomb Rainder è in sviluppo per PS3 ed Xbox 360. Purtroppo non si conosce ancora la data di rilascio.