News

THQ: Xbox 720 con sistema anti usato? Sarebbe fantastico

Jameson Durall di Volition si schiera contro l'usato

di: Luca "topmoller" Zerbini

Si vocifera che la prossima Xbox porterà in dote un nuovo sistema in grado di bloccare i giochi usati, secondo Jameson Durall di Volition questa mossa sarebbe “un cambiamento fantastico per il nostro business“. Durall, tramite il protale AltDevBlog, ha sostenuto di non apprezzare le vendite dei giochi usati che stanno danneggiando gli sviluppatori e quindi accoglierebbe con favore le voci sull’Xbox 720 .

C’è un altro rumor circa la prossima console Xbox che potrebbe davvero iniziare a smuovere le cose…non sarà possibile giocare con titoli usati” ha scritto Durall. “Personalmente penso che questo sarebbe un cambiamento fantastico per la nostra attività e, anche se i consumatori sarebbero contrari inizialmente, alla fine capirebbero il motivo della mossa“. E aggiunge: “Il sistema è già a disposizione di Microsoft volendo, tutto quello da fare è utilizzare come modello i DLC e i codici che dovrebbero legare un gioco al tuo account Xbox live“.

Vediamo nel dettaglio il sistema nella mente dello sviluppatore di Red Faction: Armageddonogni disco retail avrebbe probabilmente bisogno di una chiave unica da qualche parte nel codice in modo da collegare in modo corretto il gioco all’account. L’ideale sarebbe legare una versione completa di un gioco alla console in modo che i membri della famiglia possano giocare anche nel caso che l’account principale sia disconnesso“.

Il progettista ammette che il sistema proposto potrebbe demolire del tutto il mercato dell’usato e del noleggio per cui suggerisce a Microsoft un sistema basato sull’acquisto di codici da utilizzare solo per qualche giorno: “questo sistema potrebbe funzionare sia in caso di prestito che in caso di download di una versione completa. Ad ogni noleggio andrebbe una percentuale allo sviluppatore, probabilmente cosi migliorerebbero le entrate“.

Durall ha concluso dicendo: “alla fine, io sono convinto che dobbiamo fare qualcosa su questi temi altrimenti la nostra industria è destinata a cadere a pezzi. La gente spesso non capisce il costo richiesto per creare queste enormi progetti che mettiamo sugli scaffali per soli $ 60. Inoltre non sembrano rendersi conto di quanto ci fanno male quando acquistano un gioco usato o usufruiscono della pirateria“.
 
La scorsa settimana il CEO di THQ Brian Farrell ha dichiarato che l’inevitabile arrivo delle nuove console rappresenta una “straordinaria opportunità” per l’editore. E per i giocatori?