THQ dichiara il fallimento e mette all’asta tutti i suoi beni
THQ ha avviato la procedura di bancarotta controllata
di: Luca "topmoller" ZerbiniTHQ ha compiuto un passo che cambierà per sempre le sorti della compagnia. La società infatti ha ufficialmente annunciato di aver avviato le pratiche per la procedura di bancarotta controllata, ciò significa che gli studi e i giochi sono stati assegnati al gruppo Clearlake in attesa di trovare un acquirente.
THQ ha rivelato di voler avvalersi della legge fallimentare degli Stati Uniti “Chapter 11” che dovrebbe consentire all’azienda e ai suoi dipendenti di continuare a svolgere le normali attività fino alla vendita del gruppo se ci sarà qualcuno interessato all’acquisto del gruppo attuamente valutato intorno ai $60 millioni. In caso contrario lo specchio del fallimento colpirà il publisher fondato nel 1989 ed entrato in crisi negli ultimi anni.
Il presidente Jason Rubin ha assicurato che il rilascio di Company of Heroes 2, Metro: Last Light e South Park: The Stick Of Truth è ancora schedulato. Resta da capire quale sarà la fine di IP come Saints Row, Darksiders e Homefront. In passato Ubisoft ha espresso il proprio apprezzamento per i franchise THQ, ora resta da capire se ci sarà un’offerta ufficiale.