News

The Witcher Project Sirius, CD Projekt RED torna a parlare del riavvio dello sviluppo

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario, CD Projekt RED ha spiegato più nel dettaglio le ragioni che l’hanno portata a riavviare lo sviluppo dello spin-off di The Witcher noto come Project Sirius e in sviluppo presso Molasses Flood.

Ha affermato che il valore delle spese sostenute è stato di 33,4 milioni di PLN ($ 7,6 milioni) nel 2022 e di 9,5 milioni di PLN ($ 2,2 milioni) nei primi due mesi del 2023, e che queste somme “di conseguenza graveranno sui risultati finanziari [della società]”.

Sebbene all’epoca non fosse chiaro cosa significasse esattamente in termini di sviluppo del gioco, oggi il CFO Piotr Nielubowicz ha fatto più luce sulla situazione durante una presentazione sui guadagni dell’azienda nel 2022.

“Sono consapevole che non è bello sentire da un’azienda che il progetto è stato riavviato.

Ma allo stesso tempo, per restare innovativi dobbiamo sperimentare ed essere coraggiosi quando si tentano nuove strade, tenere il controllo e mantenere la giusta rotta, soprattutto con un progetto per noi nuovo in termini di design, sviluppato da un nuovo studio nella nostra famiglia.

Dobbiamo continuare a valutare la situazione man mano che procediamo. È meglio tagliare i costi in anticipo, e anche ricominciare se necessario, piuttosto che andare avanti.

Come risultato di questo approccio, abbiamo registrato risultati negativi sull’altra nostra attività operativa legata alla svalutazione relativa a Project Sirius, che abbiamo segnalato 10 giorni fa.”

Il CEO Adam Kiciński in una sessione di domande e risposte ha ribadito quanto detto più sopra da Nielubowicz, aggiundendo che la decisione non è stata facile da prendere, ma la compagnia crede di aver fatto la scelta giusta:

“La nostra intenzione era di tagliare i costi in anticipo e concederci il tempo per una nuova valutazione. Non vogliamo portare avanti progetti con i quali non siamo allineati.”