The Witcher IV, CD Projekt sul passaggio a Ciri: sapevamo che sarebbe stata una scelta controversa
di: Luca SaatiIntervistato da VGC, il direttore narrativo di The Witcher IV, Phillipp Weber, ha riconosciuto che la decisione di cambiare il personaggio principale della serie, con Ciri al posto di Geralt, sarebbe stata controversa per alcuni fan. Tuttavia, Weber ha affermato che il team di sviluppo era consapevole di questa reazione e crede che sia importante dimostrare che questa scelta è stata giusta per il gioco. Weber ha dichiarato che lui stesso comprende l’attaccamento dei fan a Geralt e che anche lui ha apprezzato molto interpretare il personaggio nei giochi precedenti.
“Penso che sapevamo sicuramente che poteva essere controverso per alcune persone, perché ovviamente nei tre precedenti giochi di Witcher Geralt era il protagonista e penso che tutti abbiano amato molto giocare nei panni di Geralt.
A me è piaciuto molto giocare nei panni di Geralt, quindi credo che siamo consapevoli del fatto che se alcune persone pensano che in questo momento preferirebbero ancora essere Geralt, penso che sia una preoccupazione legittima, quindi se è da qui che proviene questa preoccupazione, è valida.
La decisione di avere Ciri come protagonista in The Witcher IV è stata presa per dimostrare il potenziale di questo personaggio e onorare il finale di Geralt nel terzo capitolo del gioco.
La cosa migliore che possiamo fare, e credo che questo sia davvero il nostro obiettivo, è dimostrare che con Ciri possiamo fare un sacco di cose interessanti, in modo che ne valga davvero la pena, perché la decisione di avere Ciri come protagonista non è stata presa ieri, abbiamo iniziato a realizzarla molto tempo fa.
Ciri era già stata impostata come seconda protagonista nei romanzi di Andrzej Sapkowski e come secondo personaggio giocabile in The Witcher 3: Wild Hunt, quindi per noi è stata davvero la naturale evoluzione di ciò che abbiamo già realizzato per tanto tempo. Inoltre, per le persone che amano Geralt, ci permette di onorare il finale che Geralt ha avuto in The Witcher 3 e in Blood and Wine.
Allo stesso tempo, naturalmente, con Ciri all’inizio del suo viaggio come Witcher, ci permette anche di raccontare nuove storie su cosa significhi diventare uno Strega. Quindi, per coloro che sono preoccupati in questo momento, se questo viene da un luogo di passione, voglio dire che penso che la prossima volta che mostreremo il gioco, il nostro obiettivo è quello di mostrare e dimostrare che Ciri può essere una degna protagonista per The Witcher IV.”
La produttrice esecutiva Małgorzata Mitręga ha poi concluso:
“Siamo anche sopraffatti dal fatto che così tante persone apprezzino la scelta, siano entusiaste e capiscano da dove viene. Inoltre, facendo un po’ del nostro lavoro, la comunità stessa sta spiegando perché è la scelta giusta.
Ognuno ha il diritto di avere un’opinione, e crediamo che derivi dalla passione per i nostri giochi e credo che la migliore risposta sarà il gioco stesso quando uscirà”.