News

The Witcher 4: Scelte difficili e libertà del giocatore al centro dell’esperienza

di: Luca Saati

The Witcher 4 offrirà ai giocatori scelte complesse e cariche di conseguenze, confermando uno degli elementi più amati della serie. A ribadirlo è Sebastian Kalemba, direttore del gioco presso CD Projekt RED, in una recente intervista con IGN.

Kalemba ha spiegato che l’obiettivo del team è quello di mantenere l’intensità emotiva che ha caratterizzato i capitoli precedenti della saga, facendo in modo che anche le decisioni più difficili abbiano un significato narrativo forte:

“Qualunque sia la scelta, e qualunque sia la conseguenza, vogliamo che i giocatori si sentano ricompensati, anche se alla fine l’emozione è la tristezza. Se questo è coerente con il viaggio emotivo che stiamo offrendo, il giocatore accetterà quella conseguenza.”

Ma non si tratta solo di emozioni: secondo Kalemba, la libertà decisionale sarà un punto cardine in The Witcher 4. Il team intende mettere il giocatore al centro dell’esperienza, con scelte reali che influenzeranno sia la narrazione che il gameplay.

“Vogliamo mettere la libertà del giocatore al centro. Vogliamo che i giocatori sentano davvero queste opportunità e possano andare a fondo nella dinamica delle scelte e delle conseguenze.”

Kalemba ha anche anticipato che The Witcher 4 rappresenterà una vera evoluzione della serie, offrendo più strumenti e possibilità al giocatore:

“È l’evoluzione di The Witcher, quindi daremo più strumenti ai giocatori, non solo per affrontare le conseguenze dal punto di vista narrativo, ma anche dal punto di vista del gameplay. Vogliamo che sentano: ‘sono io il giocatore, e sto definendo la mia esperienza’.”