News

The Witcher 4, CD Projekt RED spiega il passaggio all’Unreal Engine 5

di: Luca Saati

Anche CD Projekt RED ha partecipato all’evento di lancio di Unreal Engine 5. Come sappiamo, il team di sviluppo adotterà il nuovo motore di Epic Games per costruire il futuro del franchise di The Witcher. Si tratta di un passaggio epocale per il team polacco che abbandona il suo REDengine dopo anni di onorata carriera.

I motivi di questo cambio sono stati spiegati dal CTO Pawel Zawodny:

“È stato il pieno supporto all’open world che ha portato Unreal Engine 5 alla nostra attenzione. Questo apre un nuovo capitolo per noi che vogliamo vedere come la nostra esperienza negli open world si combinerà con tutta la potenza ingegneristica di Epic Games.”

CD Projekt RED e Epic Games quindi collaboreranno insieme al fine di ottenere qualcosa di straordinario. Inoltre, come fatto notare dall’art director Jakub Knabik, il fatto che Unreal Engine sia così utilizzato consente di trovare diversi strumenti che rendono lo sviluppo molto più agile.

Infine il director del prossimo The Witcher, Jason Slama, si dice sicuro della grande stabilità del motore di Epic:

“Una delle cose che è davvero importante tenere a mente quando si parla di giochi open world rispetto, diciamo, a giochi lineari è la possibilità che le cose possano andare storte o gli scenari che devi considerare sono esponenzialmente superiori a quelli lineari giochi. I giocatori possono andare nella direzione che vogliono, possono gestire i contenuti nell’ordine che vogliono in teoria, e per incapsularlo davvero significa che hai bisogno di un ambiente davvero stabile in cui puoi essere in grado di apportare modifiche con un alto livello di sicurezza che non romperà altri 1.600 posti lungo la linea.”