
The Legend of Zelda: The Wind Waker HD, un porting non è ancora escluso su Nintendo Switch
di: Luca SaatiNonostante l’annuncio della versione GameCube di The Legend of Zelda: The Wind Waker in arrivo su Switch 2, Nintendo non esclude la possibilità di vedere anche la versione HD approdare sulla console, secondo quanto dichiarato da un dirigente dell’azienda.
Il titolo originale per GameCube è stato pubblicato nel 2002 in Giappone e nel 2003 in Occidente, mentre la versione rimasterizzata Wind Waker HD è arrivata su Wii U nel 2013, con diverse migliorie visive e di gameplay.
Negli ultimi anni, i fan hanno spesso richiesto il porting di Wind Waker HD e Twilight Princess HD, due dei pochi giochi Wii U non ancora disponibili su Switch. L’annuncio della versione GameCube per Switch 2 ha fatto pensare ad alcuni che Nintendo avesse definitivamente accantonato la possibilità di portare l’edizione HD. Ma a quanto pare, non è così.
Durante un episodio del podcast Kinda Funny Games Daily, il conduttore Tim Gettys ha raccontato di aver parlato con Nate Bihldorff, vicepresidente senior dello sviluppo prodotto di Nintendo of America, in occasione di un evento stampa dedicato a Switch 2 a New York.
“Gli ho chiesto se il fatto di avere The Wind Waker su Nintendo Switch Online escludesse la possibilità di vedere il porting HD su Switch 2 in futuro. E lui ha risposto subito: ‘no, tutte le opzioni sono sul tavolo’.”
Pur non avendo fornito conferme ufficiali, Bihldorff ha lasciato intendere che Nintendo non ha chiuso le porte a nessuna possibilità.
“Ci sono molti esempi di giochi disponibili su Switch Online che sono poi arrivati in altri formati: remake, porting, versioni differenti… quindi, interessante che non abbiano detto un no secco. In sostanza, il messaggio è stato ‘mai dire mai’, è pur sempre Nintendo.”
The Wind Waker HD include non solo un upgrade grafico in alta definizione, ma anche miglioramenti come l’illuminazione rivisitata, controlli giroscopici per le armi, navigazione più veloce e modifiche alla famigerata quest della Triforza.
Dal momento che la libreria GameCube sarà un’esclusiva di Switch 2, un eventuale porting di Wind Waker HD sarebbe l’unico modo per i possessori dell’attuale Nintendo Switch di vivere (o rivivere) questa storica avventura in una versione migliorata.
A Nintendo exec has said that just because the GameCube version of The Legend of Zelda: The Wind Waker is coming to Switch 2, that doesn’t mean a port of The Wind Waker HD is now off the table.https://t.co/RAeJaDWo0O pic.twitter.com/QgccSOMBHI
— VGC (@VGC_News) April 9, 2025