The Legend of Zelda: Breath of the Wild – Domande a raffica con Eiji Aonuma
di: Luca SaatiThe Legend of Zelda: Breath of the Wild arriva su Nintendo Switch e Wii U il 3 marzo. Nintendo of Europe ha approfittato dell’occasione per fare qualche domanda a Eiji Aonuma, producer della serie The Legend of Zelda. Qual è il modo migliore per attraversare la piana di Hyrule? Chi preferisce tra Link e Link cartone? Leggi la nostra intervista per scoprirlo e chissà… potresti anche trovare qualche consiglio sulla nuova avventura!
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Nintendo of Europe: per iniziare, cosa sceglierebbe: rupie o cuori?
Eiji Aonuma: cuori!
NoE: se potesse scegliere, chi vorrebbe essere: un Goron, uno Zora o un cespuglio Deku?
EA: uno Zora!
NoE: sono due lati della stessa medaglia, ma chi preferisce: Sheik o Zelda?
EA: Mmmh… Sheik!
NoE: bombe o radiomine?
EA: bombe! (ride) Le radiomine sono difficili da controllare…
NoE: preferisce l’approccio furtivo o gettarsi nella mischia?
EA: l’approccio furtivo!
NoE: quando attraversa la piana di Hyrule, preferisce cavalcare Epona o procedere a capriole?
EA: Epona.
NoE: se potesse avere un oggetto della serie The Legend of Zelda, quale sceglierebbe?
EA: l’Ocarina del Tempo, così potrei viaggiare nel tempo!
NoE: pensavamo che avrebbe scelto l’arpione!
EA: adoro l’arpione, ma se avessi l’Ocarina del Tempo potrei tornare nel passato ed essere di nuovo giovane, per rivivere da capo la mia vita. (ride)
NoE: le capita mai di fissare dell’erba alta e pensare “Ho una voglia matta di tagliarla”?
EA: (ride) A dire il vero no! Una persona che fissa costantemente l’erba alta pensando a quanto vorrebbe tagliarla potrebbe essere un po’ pericolosa…
NoE: forse – oppure potrebbe essere un giardiniere!
EA: (ride)
NoE: in The Legend of Zelda: Breath of the Wild, gli amiibo possono dare dei bonus, come quantità casuali di oggetti utili. Preferirebbe ricevere una quantità casuale di carne o di pesci?
EA: di pesci! I pesci si dimenano a terra, quindi sarebbe più divertente! (ride)
NoE: qual è la sua tattica preferita per ripulire un covo di boblin?
EA: arrivare dal cielo con la paravela, avvicinarmi quatto quatto fino alla porta e poi sommergerli di bombe e frecce. Bam, bam, bam, bam, bam! (ride)
NoE: qual è il suo modo preferito di usare la tavoletta Sheikah in The Legend of Zelda: Breath of the Wild?
EA: lo stasys! Usare lo stasys per immobilizzare un barile per poi colpirlo ripetutamente e vederlo volare contro un gruppo di nemici non ha prezzo… (ride)
NoE: preferisce usare la paravela o scalare le montagne?
EA: mmmh… Scalare le montagne, perché è emozionante arrampicarsi pensando alla vista che otterremo una volta arrivati in cima.
NoE: qual è la sua canzone preferita della serie di The Legend of Zelda?
EA: c’è un brano in The Legend of Zelda: The Wind Waker che si può ascoltare nella battaglia nel deserto contro Gayla. Adoro quella canzone. Ha un che di giapponese, con quei tamburi Taiko.
NoE: e cosa ci dice della sua canzone preferita suonata con l’Ocarina del Tempo?
EA: la Ninna nanna di Zelda!
NoE: sa come uscire dallo spaventoso Bosco Perduto?
EA: (ride) Certo!
NoE: Cronopoli o città di Hyrule?
EA: Cronopoli. Cronopoli ospita una società e un microcosmo interi che la rendono molto interessante.
NoE: cosa le fa più paura: gli zombie o le mani diaboliche?
EA: (ride) Gli zombie! Li odio!
NoE: Link o Link cartone?
EA: ah, è una domanda davvero difficile! Ma mio figlio è nato all’incirca quando abbiamo creato Link cartone, quindi vedo quest’ultimo un po’ come se fosse uno dei miei figli. Dico Link cartone.
NoE: con quale personaggio gioca in Super Smash Bros.?
EA: Link di Twilight Princess, perché è troppo forte!
NoE: qual è il suo segreto preferito in tutti i giochi della serie? Sempre che ce lo voglia rivelare, ovviamente…
EA: in The Legend of Zelda: Phantom Hourglass c’è un enigma che va risolto chiudendo e poi riaprendo il Nintendo DS. Lo adoro.
NoE: Tingle è stato il protagonista di un gioco a lui dedicato. Quali altri personaggi della serie sarebbe interessante vedere in un gioco tutto loro?
EA: forse Terry. Potremmo fare un gioco in cui cerca di diventare milionario. (ride)
NoE: durante lo sviluppo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è successo qualcosa di divertente o inatteso?
EA: Breath of the Wild usa un motore fisico realistico e per me questa è stata un’esperienza del tutto nuova. Il modo in cui funzionano gli enigmi è completamente diverso dagli altri giochi della serie. In realtà, adesso le cose funzionano proprio come nel mondo reale quindi, a pensarci, non avrei dovuto avere problemi a risolvere gli enigmi, ma il mio cervello era così abituato ai vecchi giochi che spesso quello che succedeva in Breath of the Wild mi sembrava strano e chiedevo come mai il gioco si comportasse così. Allora tutti si mettevano a ridere, dicendo che rispecchiava semplicemente il mondo reale. Lavorare a Breath of the Wild mi ha fatto capire quanto mi fossi abituato alla realtà dei giochi precedenti.
NoE: secondo lei, qual è l’essenza di The Legend of Zelda?
EA: per me la cosa più importante di The Legend of Zelda è che tutti i giochi sono un percorso di crescita per Link. Man mano che avanza nel gioco, Link cresce, e lo stesso vale per il giocatore che lo controlla. Questa è, a mio parere, la caratteristica fondamentale della serie.
NoE: cos’ha in serbo il futuro per Eiji Aonuma? Può darci qualche indizio?
EA: man mano che mi avvicino all’età pensionabile, la gente mi chiede se farò mai qualcosa di diverso da un gioco di Zelda. Quindi a volte penso che forse dovrei. Ma nei giochi di Zelda c’è tutto quello che voglio vedere in un gioco. Il modo in cui il personaggio principale cresce e si sviluppa. Gli enigmi e i minigiochi. Non penso che avrebbe molto senso per me fare qualcos’altro e, se lo facessi, probabilmente il risultato sarebbe qualcosa di molto simile. È un problema. Quindi penso che continuerò a fare giochi di Zelda!
NoE: forse le piacerebbe tagliare un po’ d’erba?
EA: (ride)
NoE: un’ultima domanda: il motto di Tingle è “Tingle, Tingle! Kururìn-PA!”. Qual è il suo?
EA: essere sempre vivaci e positivi!
NoE: grazie per il tempo che ci ha concesso, Aonuma-san!
EA: grazie a voi.