News

The Last of Us Part II Remastered, tutti i dettagli sulla modalità roguelike No Return

di: Luca Saati

Dopo il trailer di ieri, Naughty Dog ha rivelato nuovi dettagli sulla modalità roguelike di The Last of Us Part II Remastered intitolata No Return.

No Return porterà i giocatori nei luoghi iconici della campagna di The Last of Us Part II, tra cui Jackson e la stazione di Channel 13. In totale si parla di 12 diversi luoghi. Tra un combattimento e l’altro si ritorna nel nascondiglio dove si potrà scegliere il prossimo combattimento.

I combattimenti sono divisi in quattro tipologie: Assalto in cui sconfiggere ondate di nemici; Hunted in cui sopravvivere contro ondate di nemici fino alla scadenza del timer; Capture in cui raggiugere e saccheggiare una cassaforte pesantemente sorvegliata; Holdout in cui sopravviere insieme a un compagni controllato dall’IA contro orde di infetti.

È possibile impostare diversi tipi di incontro in luoghi diversi e, a seconda di quello scelto, verranno influenzati anche altri aspetti, come le ricompense sbloccate, i modificatori applicati e altro ancora. A proposito, i giocatori possono anche scegliere di applicare modificato a ogni incontro, il che influenzerà le ricompense ricevute alla fine. Queste modifiche, afferma Naughty Dog, metteranno alla prova le abilità introducendo ad esempio una nebbia in tutta la mappa, nemici che lasciano bombe dopo la morte e così via. No Return presenterà anche sfide dinamiche opzionali sotto forma di Gambit, come dover schivare un certo numero di attacchi in mischia o dover uccidere un certo numero di nemici con colpi alla testa.

Le armi si potranno potenziare così come sviluppare lo skill tree del proprio personaggio. Come in un qualsiasi roguelike, i progressi verranno poi azzerati dopo la morte. Le armi varieranno dopo ogni partita. Tra le ricompense troviamo diversi elementi estetici e compagni controllati dall’IA.

Dei 10 personaggi giocabili, solo due saranno sbloccati fin dall’inizio, ovvero Ellie e Abby. Da lì, il completamento di diverse sfide consentirà di sbloccare i restanti otto, con sfide diverse legate a entrambi, personaggi specifici e all’intero No Return nel suo insieme. I personaggi, ovviamente, avranno anche tratti e stili di gioco unici. Dina, ad esempio, avrà accesso immediato a ricette per trappole e bombe stordenti e avrà anche un’abilità sbloccabile che le permetterà di creare il doppio della quantità di bombe rispetto al solito. Abby è una picchiatrice che potenzia i colpi corpo a corpo e possiede l’abilità di guarire a ogni colpo corpo a corpo.

Oltre alle partite personalizzate, No Return presenta delle partite giornaliere comuni a tutti i giocatori con classifiche online con cui confrontare i punteggi.