News

The Last of Us Part II, il budget da 220 milioni non è sostenibile per l’industria

di: Luca Saati

Non sostenibile“, è così che gli sviluppatori di tutto il mondo hanno commentato il budget di oltre 200 milioni di dollari richiesti per realizzare The Last of Us Part II (220 milioni) e Horizon Forbidden West (212 milioni).

La notizia dell’enorme budget dei due videogiochi tripla A dei Playstation Studios è trapelata a causa di alcuni documenti redatti (male) venuti fuori durante la guerra in tribunale tra l’FTC e Microsoft.

Entrambi i giochi hanno richiesto più di cinque anni di sviluppo con il gioco di Naughty Dog che ha raggiunto un picco di 200 dipendenti, mentre 300 sono i dipendenti coinvolti nei lavori di Horizon Forbidden West.

Tanti sviluppatori hanno commentato la notizia. L’ex sviluppatrice di Psychonauts 2 Lisette Titre-Montgomery ha notato che Sony ha speso 220 milioni in sei anni per realizzare The Last of Us Part 2 prima di vedere un solo centesimo in cambio, sostenendo che “i team di gioco di queste dimensioni per così tanto tempo non sono sostenibili“.

L’ex produttore di Capcom e Xbox Shana ha fatto un ragionamento in prospettiva, sottolineando che ciò significa che lo studio spendeva in media $ 15.000 al mese per dipendente – il che non si traduce necessariamente in stipendi ma piuttosto riflette i costi del personale – per un tasso totale di $ 3 milioni al mese. Questa è considerata una tariffa piuttosto standard negli Stati Uniti e mette in evidenza il motivo per cui i giochi a volte non possono semplicemente essere ritardati: il costo per farlo aumenta rapidamente.

Il produttore di Bungie Nigel Davis sottolinea che questo è in realtà inferiore al tasso di mercato per i lavori tecnologici, affermando che “quasi tutti coloro che lavorano nei giochi subiscono una riduzione dello stipendio. Se dovessimo lavorare in altri campi tecnologici, guadagneremmo molto di più.

Altrove, gli sviluppatori hanno discusso dei costi aggiuntivi non associati a tali cifre di sviluppo. È improbabile che i contratti di terze parti siano stati inclusi negli organici ufficiali e nei budget di sviluppo, ma potrebbero essere diverse centinaia. Anche i budget di marketing, a volte costosi quanto lo sviluppo del gioco stesso, non sono inclusi qui.

Dall’altro lato dell’equazione ci sono gli sviluppatori indipendenti, molti dei quali adorerebbero solo una piccola fetta di quei budget AAA. Chananda Ekanayake, game director del simulatore di appuntamenti Thirsty Suitors, ha affermato che “il budget di sviluppo di oltre 200 milioni di dollari di un gioco AAA su scala indipendente è incredibile!” L’ex sviluppatore di Vlambeer Rami Ismail ha affermato che con un decimo di quel budget potrebbe “finanziare 20-30 incredibili giochi indipendenti di sviluppatori fantastici in tutto il mondo“. Questo sentimento è stato condiviso molto altrove, con molti sviluppatori indipendenti che suggeriscono che una frazione di percentuale del budget di Naughty Dog potrebbe essere trasformativa per le loro carriere.

Gran parte della conversazione ruota anche attorno al valore che si trova in quei titoli più grandi. Ad esempio, il lavoro che gli studi AAA possono fare sull’accessibilità è significativo. Ma poiché i principali editori iniziano a mettere in guardia su cicli di sviluppo più lunghi e più costosi , ci sono certamente domande su quanto questi budget possano aumentare.