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The Last of Us Part II: disponibile il Grounded Update, ecco tutti i dettagli

di: Luca Saati

Naughty Dog ha rilasciato il Grounded Update di The Last of Us Part II. Di seguito tutti i dettagli:

Il ritorno della difficoltà Realismo e una novità: la morte permanente

Per i veterani di The Last of Us, la difficoltà Realismo rappresenta l’esperienza di gioco definitiva. Questo livello di sfida non solo potenzia i nemici e riduce drasticamente la disponibilità di munizioni, potenziamenti e materiali, ma elimina anche alcuni degli strumenti di sopravvivenza più preziosi, come la modalità ascolto e alcuni elementi dell’interfaccia. La difficoltà Realismo sarà aggiunta alle opzioni selezionabili all’inizio della storia, anche per chi non ha già completato l’avventura.

Per rendere la sfida ancora più impegnativa, abbiamo creato inoltre una nuova una nuova modalità di gioco, la cosiddetta morte permanente. Questa opzione costringe a completare tutta l’avventura senza morire. Al primo errore, dovrete ricominciare da capo. Tuttavia, se l’idea vi spaventa, potete attivare punti di salvataggio all’inizio dei singoli capitoli o atti. Detto altrimenti, se morirete alla fine di una giornata, dovrete ripetere solo quella.

Ovviamente, un’impresa simile merita una ricompensa adeguata. L’aggiornamento Realismo introduce due nuovi trofei: il primo si ottiene completando il gioco con una qualsiasi variante della modalità morte permanente attivata, il secondo arrivando alla fine dell’avventura a difficoltà Realismo. Nessuno dei due trofei è necessario per guadagnare quello di platino.

Nuovi modificatori grafici, audio e di gioco

Vi siete mai chiesti che aspetto avrebbe The Last of Us Parte II se fosse un cartone animato? O un titolo dell’epoca a 8-bit? E perché non un noir in bianco e nero? Se non addirittura un vecchio classico a tinte seppia! L’aggiornamento di questa settimana aggiungerà una trentina di nuove modalità di renderizzazione e diversi filtri audio che permetteranno di stravolgere lo stile del gioco.

Il ritorno della difficoltà Realismo e una novità: la morte permanente

Per i veterani di The Last of Us, la difficoltà Realismo rappresenta l’esperienza di gioco definitiva. Questo livello di sfida non solo potenzia i nemici e riduce drasticamente la disponibilità di munizioni, potenziamenti e materiali, ma elimina anche alcuni degli strumenti di sopravvivenza più preziosi, come la modalità ascolto e alcuni elementi dell’interfaccia. La difficoltà Realismo sarà aggiunta alle opzioni selezionabili all’inizio della storia, anche per chi non ha già completato l’avventura.

Per rendere la sfida ancora più impegnativa, abbiamo creato inoltre una nuova una nuova modalità di gioco, la cosiddetta morte permanente. Questa opzione costringe a completare tutta l’avventura senza morire. Al primo errore, dovrete ricominciare da capo. Tuttavia, se l’idea vi spaventa, potete attivare punti di salvataggio all’inizio dei singoli capitoli o atti. Detto altrimenti, se morirete alla fine di una giornata, dovrete ripetere solo quella.

Ovviamente, un’impresa simile merita una ricompensa adeguata. L’aggiornamento Realismo introduce due nuovi trofei: il primo si ottiene completando il gioco con una qualsiasi variante della modalità morte permanente attivata, il secondo arrivando alla fine dell’avventura a difficoltà Realismo. Nessuno dei due trofei è necessario per guadagnare quello di platino.

Nuovi modificatori grafici, audio e di gioco

Vi siete mai chiesti che aspetto avrebbe The Last of Us Parte II se fosse un cartone animato? O un titolo dell’epoca a 8-bit? E perché non un noir in bianco e nero? Se non addirittura un vecchio classico a tinte seppia! L’aggiornamento di questa settimana aggiungerà una trentina di nuove modalità di renderizzazione e diversi filtri audio che permetteranno di stravolgere lo stile del gioco.

Potrete sbloccare anche diversi modificatori, come Colpo mortale e Tocco mortale, che consentono di uccidere istantaneamente ogni nemico, o Munizioni infinite, Creazione infinita e Raggio modalità ascolto infinito, ciascuno in grado di condizionare radicalmente l’approccio agli scontri:

  • Mondo speculare
  • Morte speculare
  • Moviola
  • Modalità velocità proiettili
  • Munizioni infinite
  • Creazione infinita
  • Robustezza armi mischia infinita
  • Raggio modalità ascolto infinito
  • Colpo mortale
  • Tocco mortale
  • Audio 8-bit
  • Audio 4-bit
  • Audio elio
  • Audio xeno

Tutti i modificatori saranno disponibili nel menu Extra una volta completato il gioco.

Nuove opzioni e miglioramenti generali

In aggiunta a queste modalità, introdurremo alcune funzioni che ci avete chiesto a gran voce, come la possibilità di disattivare la modalità ascolto, regolare l’intensità dell’effetto grana in stile pellicola e molte altre opzioni relative allo schermo e all’accessibilità. Se siete appassionati di speedrun, ad esempio, nel menu di salvataggio troverete indicato il tempo di gioco fino ai secondi, per rendere più preciso il rilevamento delle vostre prestazioni. Riassumendo, queste sono le nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento Realismo:

  • I salvataggi includono il tempo di gioco fino ai secondi
  • Opzione di modifica della grana in stile pellicola
  • Opzione per la disattivazione della modalità ascolto
  • Opzione di mira con funzione di sensibilità al movimento
  • Opzione per l’interfaccia del lancio a parabola
  • Opzione per l’accelerazione di mira
  • Opzione per la potenza di mira
  • Maggiore accessibilità per l’incontro “Epicentro”, la lista collezionabili, la modalità ascolto migliorata per i collezionabili e le sezioni con le funi