
The First Berserker: Khazan non ha venduto quanto previsto, ma per Nexon è comunque un successo
di: Luca SaatiNon sempre un videogioco deve vendere milioni di copie per essere considerato un successo. È il caso di The First Berserker: Khazan, l’action RPG in stile Soulslike pubblicato da Nexon, che nonostante abbia mancato gli obiettivi di vendita previsti, ha centrato un obiettivo ancora più ambizioso: risvegliare l’interesse globale verso l’universo di Dungeon & Fighter, franchise da cui è tratto.
Durante l’ultimo report finanziario, Nexon ha spiegato che Khazan, lanciato il 28 marzo 2025, ha ricevuto ottime valutazioni sia da parte dei giocatori che della critica. Sebbene le entrate del primo trimestre siano state inferiori alle previsioni, il gioco ha rappresentato “un primo passo strategico” all’interno di un piano pluriennale volto a internazionalizzare l’IP Dungeon & Fighter.
Il titolo ha anche posto le basi per l’arrivo di due nuovi progetti, Project OVERKILL e Dungeon&Fighter: ARAD, attesi entro il 2027. Nel frattempo, Tencent ha già aperto le pre-registrazioni per una versione cinese di Khazan, a conferma dell’interesse crescente attorno al progetto.
Insomma, The First Berserker: Khazan ha sì mancato le aspettative sul piano commerciale immediato, ma ha rafforzato le fondamenta per l’espansione globale di una saga con oltre 20 anni di storia.