News

The Elder Scrolls VI esclusiva Xbox? Phil Spencer non può confermarlo al momento

di: Luca Saati

Nella lunga testimonianza di Phil Spencer nel secondo giorno dell’udienza che vede l’FTC contrapposta a Microsoft, l’antitrust americano ha fatto riferimanto a un’email del febbraio 2021 tra Sarah Bond, Matt Booty e Phil Spencer di Xbox su come annunciare l’acquisizione di Bethesda:

“Voglio che siamo audaci nel nostro annuncio della chiusura dell’accordo con Bethesda, concentrandoci su Bethesda su Xbox. Voglio che ci sentiamo a nostro agio nel dire che l’acquisizione di Bethesda riguarda il rafforzamento di Xbox. Il nostro focus con Bethesda sarà sull’ecosistema Xbox.”

La FTC vuole sapere se Spencer ha avuto altre conversazioni con i dirigenti Microsoft sulla creazione di giochi Bethesda esclusivi per Xbox:

“L’esclusività è un argomento generale nel settore delle console, quindi è una conversazione costante.”

La palla è poi passata a The Elder Scrolls VI. L’atteso gioco di Bethesda Game Studios sarà esclusiva Xbox?

Nonostante un’intervista del 2021 , Spencer dice a un avvocato della FTC che è troppo presto per saperlo:

“Penso che siamo stati un po’ poco chiari su quali piattaforme verrà lanciato, visto quanto è lontano il gioco. È difficile per noi in questo momento decidere. … È così lontano che è difficile capire quali saranno le piattaforme a questo punto.”

Non ricordo di aver rilasciato una dichiarazione pubblica dicendo che sarà esclusiva. Quando l’ho detto credevo fosse [vero], ma se me lo chiedi oggi non ricordo una dichiarazione pubblica.”

Ricordiamo che ieri Bethesda ha confermato che Indiana Jones sarà esclusiva Xbox, mentre Microsoft non sa ancora cosa ne sarà di The Outer Worlds 2.