News

The Elder Scrolls IV: Oblivion, un remake in sviluppo presso Virtuos?

di: Luca Saati

È passato più di un decennio dal lancio dell’ultimo gioco della serie Elder Scrolls  e, chiaramente, ci vorrà ancora molto tempo prima del lancio di The Elder Scrolls VI.

Considerando i tanti anni di distanza e l’epoca di remake in cui viviamo, non è da escludere che Bethesda voglia sollazzare i fan con un’operazione nostalgica. Un remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion potrebbe essere in sviluppo presso Virtuos, team attualmente al lavoro su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater.

Lo afferma un utente di Reddit che dice di essere un ex dipendente dello studio di Virtuos a Parigi. Sebbene il post sia stato rimosso da allora, l’identità del leaker è stata verificata dai moderatori del subreddit.

Secondo la fuga di notizie, Virtuos ha un remaster/remake di  The Elder Scrolls 4: Oblivion in lavorazione che presumibilmente utilizzerà “un sistema di accoppiamento”, il che significa che combinerà il motore e il codice del gioco originale (inclusi fisica e sistemi di gioco) ma esegue il rendering della nuova grafica tramite una pipeline Unreal Engine 5.

Il leaker afferma che Virtuos non ha ancora preso una decisione concreta sul fatto che il progetto, che dovrebbe avere il nome in codice Altar, sarà un remaster o un vero e proprio remake. A seconda di cosa finirà per essere, il gioco verrà presumibilmente lanciato alla fine del 2024 o all’inizio del 2025. Apparentemente, anche lo studio Black Shamrock di proprietà di Virtuos sta dando il suo contributo allo sviluppo.

Vi invitiamo a prendere il tutto con le dovute precauzioni visto che il leak non proviene da una delle solite fonti affidabili, anche se l’identità verificata del leaker è un indizio importante.