
The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, disponibile l’aggiornamento 1.2
di: Luca SaatiBethesda ha annunciato oggi l’arrivo dell’Aggiornamento 1.2 di Oblivion Remastered, su tutte le piattaforme. Questo aggiornamento introduce numerose correzioni legate a missioni, gameplay, performance e interfaccia, oltre a nuove opzioni per la difficoltà dei combattimenti.
Tra le novità principali, troviamo nuove impostazioni che permettono ai giocatori di personalizzare il danno inflitto e ricevuto nei combattimenti, grazie a sei livelli di difficoltà selezionabili nel menu di gioco: da “Novizio” fino a “Maestro”. In particolare, l’aggiunta del livello “Viandante” offrirà un passaggio più graduale tra “Esperto” e “Maestro”.
Numerose sono anche le migliorie all’interfaccia, con correzioni di problemi di visualizzazione, traduzioni, controlli su tastiera e controller, e menù migliorati per una maggiore stabilità e accessibilità. Risolti anche diversi bug legati ai crash di gioco, inclusi quelli che si verificavano durante alcune battaglie, missioni o fasi di salvataggio automatico.
In ambito audio, sono stati sistemati effetti sonori persistenti o mancanti, come quelli ambientali nelle Shivering Isles. Anche le missioni hanno ricevuto molta attenzione, con fix a errori di percorso degli NPC, dialoghi assenti, glitch visivi e crash critici in quest chiave come “Through the Fringe of Madness”, “Umaril the Unfeathered” e “Light the Dragonfires”.
L’aggiornamento 1.2 include inoltre interventi significativi sulle performance generali del gioco: cali di frame rate corretti in diverse zone, ottimizzazioni nella gestione di luci, ombre, acqua e animazioni dei personaggi, oltre alla riduzione degli scatti nel mondo aperto.
Sul fronte del gameplay sono state risolte problematiche come animazioni mancanti, collisioni, tempi di caricamento anomali, bug con personaggi fantasma o animali, e altri fastidiosi glitch che potevano compromettere l’esperienza di gioco. Miglioramenti visivi sono stati apportati anche ad armi, armature, statue Daedriche e dettagli ambientali.
Infine, il comparto tecnico ha ricevuto importanti fix relativi a ombre, upscaling XeSS, sincronizzazione tra versioni PC e Xbox, caricamenti lunghi, problemi con i salvataggi in cloud, e artefatti visivi legati a meteo, acqua e movimento.
https://x.com/BethesdaStudios/status/1945499412140097838