The Callisto Protocol, un trailer presenta il gameplay e la data di uscita

Durante l’ultimo State of Play, Krafton e Striking Distance Studios hanno presentato il nuovo trailer di The Callisto Protocol. Il filmato ci mostra per la prima volta il gameplay del gioco e annuncia la data di uscita fissata per il 2 Dicembre su PS5, PS4 e Xbox Series X|S.

Ambientato nel 2320 su Callisto, la luna morta di Giove, The Callisto Protocol è la storia di Jacob Lee, un detenuto della prigione Black Iron che dovrà lottare per la sua vita quando una misteriosa minaccia biologica getterà il satellite nel caos. Le guardie della prigione e gli altri detenuti stanno mutando in orribili mostri chiamati Biophage: Jacob dovrà annientarli per sopravvivere e scoprire gli oscuri segreti della United Jupiter Company.

Creare sequenze davvero terrificanti nei giochi horror non è un’impresa facile. Per rendere vivo il mondo di The Callisto Protocol, il team di sviluppo ha sfruttato una tecnica chiamata “Horror Engineering”, in grado di generare spaventi indimenticabili. Si tratta di fondere e amalgamare svariate componenti come atmosfera, tensione, violenza, senso di impotenza e umanità per far impennare la tensione… e innescare un senso di terrore senza precedenti.

Striking Distance Studios ha ideato un sistema di combattimento strategico che costringe il giocatore a uno scontro ravvicinato con le orribili creature che si troverà ad affrontare. Grazie a una peculiare arma gravitazionale chiamata GRP, abbiamo cercato di creare un equilibrio perfetto tra lotta corpo a corpo e scontri a fuoco.

Le guardie di Black Iron utilizzano il GRP per tenere sotto controllo i prigionieri, ma grazie a quest’arma Jacob potrà affrontare i Biophage con soluzioni creative. Per uscire da una situazione critica, il giocatore potrà stordire un mostro in arrivo o persino scagliarlo in una turbina o contro un qualche tipo di minaccia ambientale nelle vicinanze.

The Callisto Protocol è un survival horror, quindi il giocatore deve sentirsi costantemente indifeso, quasi impotente. Jacob non è un soldato, ogni scontro che si troverà ad affrontare sarà una questione di vita o di morte. Munizioni, salute e armi saranno scarse e quindi preziosissime, perciò sarà necessario setacciare Black Iron per qualsiasi risorsa disponibile.

E per finire, non può mancare un elemento di umanità. Vogliamo che i giocatori interagiscano con personaggi a cui affezionarsi, sviluppando una storia complessa e immersiva in grado di tenerli sulle spine fino alla fine. Nei panni di Jacob c’è Josh Duhamel che, grazie a una recitazione eccezionale, contribuirà a rendere il contesto ancora più vivo.


In questo gioco horror narrativo in terza persona, ambientato 300 anni nel futuro, il giocatore veste i panni di Jacob Lee: uno sfortunato prigioniero rinchiuso nella prigione di Black Iron, carcere di massima sicurezza situato su Callisto, la luna morta di Giove. Quando gli altri detenuti iniziano a trasformarsi in creature da incubo, la prigione piomba nel caos. Per sopravvivere, Jacob dovrà farsi strada con la forza verso la libertà e scoprire gli oscuri e inquietanti segreti sepolti sotto la superficie di Callisto. Usando una combinazione unica di combattimento in mischia e a distanza, Jacob dovrà adattare costantemente le sue tattiche per affrontare creature mostruose in continua evoluzione, e trovare quante più nuove armi, oggetti e abilità possibili per avere la meglio sulla crescente minaccia posta dagli orrori della luna morta di Giove.

The Callisto Protocol è un videogioco del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , .

La data di uscita di The Callisto Protocol è il 2 Dicembre 2022 per PC, Playstation 4, Playstation 5, Xbox Series X|S.