TGS 2010: il keynote di Sony
Console tribe news - TGS 2010: il keynote di Sony
di: Bahamut ZeroDurante la notte, dall’altra parte del mondo si teneva il keynote di Sony Computer Entertainment dal palco del Tokyo Game Show: la conferenza è durata circa due ore. Vi proponiamo di seguito una breve sintesi di cosa è accaduto in terra nipponica.
Si è iniziato parlando di numeri: sono state vendute nel mondo 38 milioni di unità di PS3, e 310 milioni di videogames.
E’ stato poi il turno di presentare il controller Move e e la sua line-up, tra cui Start the Party, The Shoot, Sports Champions, Tumble, TV Superstars, The Fight, Heroes on the Move, High Velocity Bowling, Echochrome II, Tiger Woods, Resident Evil 5, Virtua Tennis 4, Time Crisis, Killzone 3, LittleBigPlanet 2 e Ape Escape.
13 compagnie stanno sviluppando 35 giochi per Move, e la periferica arriverà sul mercato il 21 Ottobre al suono dello slogan “Let?s Play, Move”.
Un altro punto saliente della conferenza è stato il 3D. Sono stati mostrati trailers in 3D di Everybody?s Golf, Final Fantasy XIV (ancora nessuna data di rilascio precisa), Metal Gear Solid: Rising (lo stesso trailer visto all’E3, ma in tre dimensioni) e Gran Turismo 5.
Il nuovo Firmware 3.5 arriverà su PS3 il 21 Settembre, con supporto ai Blu-Ray 3D.
Parlando di hardware, ad Ottobre arriverà la nuova SKU di PlayStation 3, con hard Disk da 320 Gigabytes. Seguirà, a Dicembre, una PSP brandizzata Monster Hunter in concomitanza con l’uscita del nuovo capitolo portable della nota serie Capcom.
L’attenzione si è poi concentrata sul software.
Square-Enix ha preso la parola mostrando nuovo materiale ed informazioni sui suoi giochi per PSP The 3rd Birthday (22 Dicembre), Kingdom Hearts: Birth by Sleep Final Mix (in Giappone a Gennaio) e Dissidia 2, il cui nome ufficiale passa da Dissidia Duodecim ad un meno elitario Dissidia 012 Final Fantasy.
Altri titoli ed altri video: è stato mostrato del gameplay di Ni no Kuni (action-rpg per PS3, Level-5); c’è stato spazio per Capcom, che ha mostrato nuovamente i trailer di Asura’s Wrath e DMC, titoli che vi abbiamo presentato nella giornata di ieri.
Nuovo ottimo materiale per Castlevania: Lords of Shadow, che uscirà ad Ottobre, con una particolare Collector’s Edition.
Toshihiro Nagoshi di SEGA ha poi parlato del prossimo Yakuza: Of the End, il capitolo (spin-off?) da poco annunciato ma già controverso perché inaspettatamente dedicato all’inflazionata lotta contro zombies putrescenti.
E’ stato poi il turno di Namco, che ha presentato i giochi Gundam Musou 3 e Ace Combat Assault Horizon. Il primo arriverà nel mese di Dicembre, il secondo non ha ancora una data.
From Software si è rivolta agli amanti del gioco di ruolo, ed in particolare a coloro che hanno apprezzato Demon’s Souls. Il nuovo titolo, descritto come “dark fantasy” da chi ha potuto vedere il trailer di debutto, ha il nome provvisorio di Project Dark. Arriverà l’anno prossimo su PS3.
Kazunori Yamauchi ha poi illustrato il funzionamento di My Home, la modalità “social network” di Gran Turismo 5 in cui il giocatore potrà raccogliere e condividere con tutto il web foto, commenti, liste amici e quant’altro.
Oltre a questo, non è mancato del nuovo eccezionale materiale di gameplay, particolarmente affascinanti sono risultati i tracciati in notturna. La data di uscita del gioco è per il 3 Novembre (in Giappone).
Infine, Koei Tecmo ha presentato una nuova esclusiva PlayStation 3: vale a dire Dynasty Warriors 6, rimandando alle prossime settimane per delle informazioni più puntuali.
A chiudere la conferenza, una video-compilation dei citati videogiochi per PS3 e PSP in uscita.