News

TGS 2010: il keynote di Microsoft

Console tribe news - TGS 2010: il keynote di Microsoft

di: Bahamut Zero

Anche Microsoft è stata presente al Tokyo Game Show con una sua conferenza, nell’ambito della quale sono stati presentati titoli già noti ed altri completamente nuovi. Lo spirito del keynote si è concentrato sul sodalizio con i developers giapponesi ed in particolare sulla line-up di Kinect. Il titolo dell’incontro era Xbox 360 Vision and Strategy 2010, e a tenere banco sono stati Takashi Sensui e Phil Spencer.

A loro si è aggiunto Shigenobu Matsuyama di Konami, producer di Metal Gear Solid: Rising, che ha illustrato il sistema zan-datsu, cioè il complesso sistema di taglio con la spada, che genera forme dinamiche completamente in tempo reale e con un’altissima attenzione riguardo alla fisica degli oggetti.
Nella demo sono comparsi i Kogekko già visti in MGS4; per chi se lo stesse chiedendo, la dimostrazione è avvenuta completamente attraverso l’uso di un controller, e in questo ambito non è stato fatto accenno a Kinect.

Ha poi preso la parola Phil Spencer, sottolineando come i videogames per xbox 360 sviluppati da softwarehouses giapponesi abbiano significato guadagni per 2.1 miliardi di dollari, un giro d’affari doppio rispetto a quello della prima Xbox. Di qui (senza evitare di citare il grosso successo di Halo: Reach, nonostante di nipponico abbia poco: 200 milioni di dollari nel solo day-one) la necessità di continuare sulla strada del sodalizio con i developers orientali.

Ecco presentati quindi cinque nuovi giochi concepiti in Giappone esclusivi per Xbox.

  • Avatar Fire Pro Wrestling. Si, gli avatar combatteranno tra di loro.
  • Radiant Silver Gun HD, naturalmente sviluppato da Treasure. Arriverà su Xbox Live e permetterà co-op a due giocatori locale e online. insieme con questo remake si acquisteranno anche le originali versioni Arcade e SEGA Saturn, per i più nostalgici del padre spirituale di Ikaruga.
  • Haunt è un gioco horror concepito dal designer Masaya Matsuura. E’ stato mostrato un primo trailer che mostra classiche atmosfere da casa stregata. Definito divertente ed innovativo, Haunt è un gioco per Kinect in arrivo nel 2011.
  • Project Draco pare altrettanto innovativo, ma anche visionario. Sviluppato da Grounding Inc, porta il giocatore sulle spalle di un enorme drago per affrontare, con i controlli di Kinect, epici combattimenti-fantasy su nel cielo.
  • Suda 51 ha presentato, con una divertente introduzione, il suo progetto Codename D. Non è stato ancora rivelato molto di concreto, salvo alcuni indizi: definito hardcore, punky e casual, non si utilizzeranno spade o pistole ma l’azione sarà molto matura.
    Si tratta comunque di un gioco per Kinect che sarà distribuito via Xbox Live, così descritto da Microsoft: “Dovrete combattere per sopravvivere in questo malvagio parco dei divertimenti pieno di creature macabre e spaventose. Con Codename D per Kinect, sarete voi stessi il controller mentre effettuerete mosse devastanti per distruggere oggetti e nemici.”

Oltre a questi nuovi giochi sono stati mostrati anche nuovi video di Professor Kawashima?s Body and Brain Exercises (Namco-Bandai, in arrivo in Europa e Stati Uniti all’inizio del 2011) e Child of Eden, presentato da Tetsuya Mizuguchi in persona. che ha paragonato il giocatore di Child of Eden ad un direttore d’orchestra che, unendo musica e movimento, purifica il mondo: questo è infatti il concetto di base dell’originale titolo.

Le novità però non sono terminate. si è voluto lasciare la conclusione delle conferenza per presentare in particolare due giochi che dimostreranno che la line-up di Kinect è anche fortemente dedicata ai cosiddetti videogiochi hardcore.

SEGA ha infatti presentato con un trailer Rise of Nightmares. Nel video abbondavano sangue, urla, orrore, zombies che arriveranno nel 2011.

In ultimo ha preso la parola Keiji Inafune, di Capcom. “Un tempo, questo gioco divenne famoso perchè si accompagnava ad un controller molto grosso. ora utilizzerà Kinect! E’ un gioco per gli hardcore gamers, è quello il nostro target. Anche utilizzando Kinect, è quello che facciamo noi di Capcom, e lo facciamo fino in fondo.
Ha così presentato Steel Battalion: Heavy Armor, ribadendo come la maggior parte dei suoi colleghi sviluppatori siano consapevoli delle enormi potenzialità innovatrici della periferica Microsoft.