News

TGS 2009: la conferenza Sony minuto per minuto!

Console tribe news - TGS 2009: la conferenza Sony minuto per minuto!

di: REdeiDESIDERI

Erano le 3:30 in Italia quando in quel di Tokyo, il mitico Kaz Hirai stringeva in pugno un microfono e dava il via alle danze del Tokyo Game Show 2009. Il keynote di Hirai ha quindi proposto Sony e le sue console come le prime protagoniste dei riflettori mediatici cui l?importantissimo evento nipponico ha rivolto l?attenzione. Attenzione che noi, ovviamente, non abbiamo mancato di prestare, tanto che, con questa prima news del TGS 2009, vi riportiamo passo dopo passo quello che è stato, al dettaglio, il keynote dell?egocentrico Boss di Sony Computer Entertainment. Il TGS 2009 è partito con il botto, e noi, com?è gusto che sia, siamo in prima linea! Buona lettura a tutti!

Ore 3:20 ? Sony ci informa che alle 13:30 (circa le 6:30 italiane), ci sarà una seconda presentazione in cui la divisione giapponese degli studi di produzione, la ?Sony Computer Entertainment Japan?, presenterà i suoi progetti ed i suoi lavori.

Ore 3:32 ? Parte un breve video di presentazione dopo il quale Kaz Hirai, presidente di SCE, sale sul palco.

Ore 3:33 ? Hirai celebra sul palco l?anniversario del marchio Playstation, ringraziando il pubblico, i fan ed i videogamer, nonché tutti gli addetti ai lavori del settore come publisher e sviluppatori. Tutti partecipi del successo delle console e del marchio.

Ore 3:34 ? Viene presentato, attraverso delle slide, il processo evolutivo che ha trasformato la ?vecchia? PS3 nella nuova PS3 Slim.

Ore 3:36 ? Hirai concentra l?attenzione del pubblico sulle evoluzioni che il Playstation Network ha avuto nel corso di questi anni.

Ore 3:39 ? Riferito proprio al network, Hirai parla del successo di LittleBigPlanet, sottolineando come l?utenza del titolo abbia creato un numero esorbitante di livelli, oltre 1.2 milioni; e come questi siano a disposizione di tutti proprio per mezzo del network di PS3.

Ore 3:44 – Breve citazione per Singstar (sempre in riferimento delle sue funzioni legate al network), e spiegazione sul perché si sia scelto di modificare il logo di PS3.

Ore 3:45 ? Si cominciano ad intravedere i primi trailer! Sony parte subito con Ryu Ga Gotoku 4 (Yakuza 4) ed il pubblico è in delirio!

Ore 03:46 ? Seguono i trailer di: Ratchet & Clank, Final Fantasy XIII, Infamous, God of War III, Heavy Rain, Uncharted 2, The Last Guardian.

Ore 03:48 ? Si comincia a parlare del controller di PS3.

Ore 03:49 ? Storia del controller: dal Dualshock di PSone all’Eyetoy e poi, finalmente, il motion controller Sony, il Wand.

Ore 03:50 ? Hirai mostra al pubblico il Wand. Non viene mostrata alcuna demo per il nuovo controller, ma Kaz Hirai conferma ai presenti che verrà messo sul mercato nella Primavera del 2010.

Ore 03:52 ? Si parla, ora, di PSP. Viene presentato un breve quadro delle vendite, poi un breve trailer mostra Gran Turismo PSP, LittleBigPlanet PSP, Last Ranker, Gundam e PSP Minis.

Ore 3:57 ? Hirai parla di PSP Go, confermando, ancora una volta, il fatto che la nuova portatile non sostituirà la vecchia, ma la affiancherà.

Ore 3:58 ? Hirai comincia a parlare di PS2!

Ore 3:59 ? Viene mostrato un grafico sulle vendite della macchina: ben 130 milioni di unità vendute in tutto il mondo!

Ore 4:00 ? Di nuovo PS Network, ma stavolta si parla del servizio di download di film e serie tv da qualche tempo disponibile in USA, spiegando che in Europa arriverà entro fine 2010.

Ore 4:05 ? Si parla brevemente di Home e dei suoi 8 milioni di utenti.

Ore 4:06 ? Kaz Hirai viene brevemente affiancato da un giornalista dell?EKBP, Mr. Asami, che pare abbia aiutato ad organizzare la nuova fiera. Hirai ne approfitta per parlare dell?industria videoludica in Giappone.

Ore 4:08 ? Si elogiano quei titoli, come Rock Band: Beatles, capaci di trascendere il semplice videogioco.

Ore 4:09 ? Sony parla della possibile implementazione dei giochi in 3D.

Ore 4:13 ? Hirai vorrebbe che i videogiochi fossero capaci di interagire con le emozioni umane.

Ore 04:16 ? Si continua a parlare della fondamentale importanza dell?online, che ha reso gli utenti realmente partecipi dei videogiochi. La conferenza si conclude.