
Test Drive Unlimited Solar Crown, un video svela le novità della Stagione 4 e dell’Anno 2
di: Luca SaatiIn vista del lancio della Stagione 4 di Test Drive Unlimited Solar Crown, previsto per il 23 luglio, NACON ha pubblicato un nuovo video diario degli sviluppatori con Alexander Arthur, alias Alex VII, Racing Content Manager, e il team di KT Racing. Il video, il primo del suo genere prodotto internamente da NACON, svela in anteprima tutte le novità della prossima stagione e anticipa i contenuti attesi per il secondo anno e oltre.
Dal suo lancio a settembre 2024, Test Drive Unlimited Solar Crown si è arricchito con nuovi contenuti, miglioramenti tecnici, aggiornamenti alla qualità della vita, al gameplay e alla stabilità della rete. Dopo l’introduzione della città soleggiata di Ibiza e di nuove missioni come Navigazione e Convoglio, la Stagione 4 aprirà le porte a una delle funzionalità più attese: il Casinò.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Stagione 4: Casinò, corse Stock e nuove funzionalità (dal 23 luglio)
Il Casinò permetterà ai giocatori di scommettere la valuta di gioco in attività come le slot machine e il poker (disponibile a metà stagione), offrendo ricompense esclusive, tra cui un’auto inedita e oggetti cosmetici per avatar e veicoli.
Le altre novità della Stagione 4 includono:
-
Corse Stock, dove solo le auto di fabbrica possono gareggiare.
-
Funzione Aero Attiva, che migliora il comportamento degli spoiler attivi.
-
Possibilità di nascondere completamente l’HUD.
-
Funzione Group Ping, per aggiungere fino a quattro percorsi al GPS e condividerli col gruppo.
-
5 nuove auto, tra cui:
-
Aston Martin DB11 Volante
-
DeLorean Alpha5
-
Mercedes-AMG GT Black Series
-
Lamborghini Huracan Sterrato
-
Porsche 911 Carrera Coupe Virtual Pair WideBody
-
Il Solar Pass si rinnova con due percorsi: uno gratuito per tutti i giocatori e uno premium sbloccabile con Diamanti, la nuova valuta del gioco. I possessori delle edizioni Silver e Gold riceveranno il Solar Pass gratuitamente (con 20 livelli sbloccati in automatico per la Gold Edition). La Stagione 4 chiuderà ufficialmente l’Anno 1 del gioco.
Anno 2: nuove missioni, case, PvP avanzato e aggiornamenti tecnici

In programma da ottobre 2025 a luglio 2026, l’Anno 2 sarà ancora più ricco di contenuti e porterà nel gioco molte delle funzionalità più richieste dalla community:
- Stagione 5 (ottobre 2025): ritorno delle missioni taxi dai primi capitoli, nuovo store online, bilanciamento dell’economia e upgrade del motore KT Engine per prestazioni e grafica migliorate.
- Stagione 6 (gennaio 2026): introduzione di una missione scelta direttamente dai giocatori tramite votazione online. Le opzioni sono: Detective, Consegna, Fotografia e Adrenalina. Si può votare fino al 4 agosto 2025 a questo link:
https://forms.gle/kSatGb7sLYwcp1BW8 - Stagione 7 (aprile 2026): debutto degli Official Racing Centers, spazi dedicati a Hong Kong Island e Ibiza per migliorare l’esperienza multiplayer e PvP grazie a sistemi di ricerca avanzati per gare classificate e non. Previsti anche Live Event rinnovati e un nuovo Solar Pass.
- Stagione 8 (luglio 2026): ritorno della tanto attesa gestione immobiliare, uno dei tratti distintivi dei primi Test Drive Unlimited. Verranno aggiunte anche le missioni estreme e la modalità Passeggero. Ulteriori dettagli saranno rivelati in futuro.
Uno sguardo oltre: crossplay, offline mode e ottimizzazioni
KT Racing continua a lavorare per il lungo termine su miglioramenti fondamentali per l’esperienza complessiva:
- Supporto per crossplay e gioco cross-region
- Modalità offline
- Ottimizzazione del motore di gioco
- Miglioramento degli effetti sonori dei veicoli
Tutte le stagioni rimarranno gratuite per tutti i giocatori, ad eccezione dei contenuti premium del Solar Pass. Ogni stagione introdurrà comunque nuove auto, funzionalità di qualità della vita e aggiornamenti al gameplay.
Per maggiori dettagli è possibile guardare il Dev Diary completo o leggere l’ultima edizione della Solar Club Letter qui: Steam News – Solar Club Letter