News

Terminal Reality sulle differenze tra le versioni PS3 e Xbox360 di Ghostbusters

Console tribe news - Terminal Reality sulle differenze tra le versioni PS3 e Xbox360 di Ghostbusters

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Solo due giorni fa, tra le varie news di Console-Tribe, ce ne fu una che ha fatto un certo scalpore tra gli utenti. Stiamo parlando della differenza sul piano grafico delle due versioni, PS3 e Xbox 360, di Ghostbuster: The Videogame. A fare il confronto era stato il portale Digital Foundry a cui molti utenti non avevano creduto ipotizzando che fossero immagini fasulle o modificate a discapito della versione PS3. Successivamente è arrivata la comparazione di GameTrailers che ha anch’essa evidenziato alcune differenze sul piano della nitidezza e qualità delle texture. Oggi, per dare un quadro completo e definito alla situazione, è intervenuto anche lo stesso team di sviluppo, i Terminal Reality, che hanno dato una spiegazione per giustificare queste differenze.
I motivi sarebbero da ricercare nell’utilizzo del filtro antialiasing “quincunx” nella versione PS3, che di fatto rende meno nitida l’immagine, in accoppiata con il 75% della risoluzione nativa della versione Xbox 360, che, si ricorda, è di 1280×720 con un filtro antialiasing MSAA. Gli sviluppatori si difendono, inoltre, dichiarando che per avere dei confronti precisi, andrebbero scalati appositamente entrambi gli screen alla stessa risoluzione – anche se non si capisce cosa cambierebbe su un piano visivo. Infine, riguardo il comparto texture si sono giustificati dicendo che la PS3 ha meno memoria RAM della Xbox 360 ragion per cui sono riusciti a mettere nel gioco solo 3 texture su 4 alla massima grandezza.

Una cosa è certa, è onorevole da parte degli sviluppatori mettere in chiaro come stanno le cose, forse sono stati anche tra i primi a farlo. Magari, e questo è un consiglio che viene da tutti i videogiocatori, la prossima volta farebbero bene a pensare due volte prima di dichiarare una millantata potenza offerta da una macchina a discapito di un’altra.

For the record, the PS3 version [of Ghostbusters] is softer due to the ‘quincunx’ antialiasing filter and the fact we render at about 75% the resolution of the 360 version. So you cannot directly compare a screen shot of one to the other unless you scale them properly. The PS3 does have less available RAM than the 360 ? but we managed to squeeze 3 out of 4 textures as full size on the PS3.