News

Tencent al lavoro su un gioco mobile di Elden Ring

di: Luca Saati

Un report di Reuters rivela che il colosso cinese Tencent è al lavoro su un adattamento mobile di Elden Ring, l’acclamato videogioco di From Software.

La più grande società di videogiochi al mondo per fatturato ha acquisito i diritti di licenza per il gioco di FromSoftware nel 2022 e ha creato un team di poche decine di persone per lavorare su un prototipo, nello stesso anno in cui ha acquistato una partecipazione del 16% nel produttore di giochi giapponese.

Se l’opera originale uscita su console era un prodotto premium con un prezzo di lancio di 70 euro, Tencent vuole renderlo su mobile un free-to-play con acquisti in-app sulla scia del successo di Genshin Impact, sviluppato dalla sua rivale cinese miHoYo.

Nell’ultimo anno Tencent è diventata più prudente nel perseguire un gioco basato su un franchise di un’altra azienda, poiché la crescita del mercato dei videogiochi è in calo e le costose royalty possono rendere un gioco a malapena redditizio.

L’opaco sistema di approvazione dei giochi di Pechino può anche lasciare un gioco finito in sospeso per mesi, se non anni, prima del rilascio. L’urgenza per Tencent di trovare un nuovo successo sta crescendo, e il suo presidente ha dichiarato che la sua attività di gioco è in pericolo. Mentre i successi del passato di Tencent, come PUBG Mobile, continuano a generare forti entrate, i prodotti più recenti hanno deluso le aspettative.