News

Tekken 8, svelati un mucchio di novità di gameplay

di: Luca Saati

Dopo il reveal di Nina Williams, Bandai Namco Entertainment ha svelato nuovi dettagli di Tekken 8 durante le finali del Tekken World Tour 2022.

Il director Kohei Ikeda e il producer Katsuhiro Harada hanno affermato che la parola chiave di Tekken 8 è “aggressività”. Una parola chiave che si estende al gameplay, alla grafica e agli effetti. Il Rage Stats ritorna e si attiva ancora una volta quando la salute di un personaggio scende al di sotto di una certa soglia. Oltre agli attacchi con danni aumentati, possono anche usare Rage Arts. Il comando per attivare Rage Art è lo stesso per tutti i personaggi, mentre il Rage Dive è stato rimosso a causa del nuovo Heat System.

Un’altra aggiunta è l’indicatore Recoverable da Tekken Tag Tournament. I danni causati dalle combo o dalla protezione contro le grandi mosse vengono mantenuti come una parte bianca e recuperabile della salute. Sebbene questo non scompaia nel tempo, non viene recuperato passivamente. Per recuperare salute all’interno dell’indicatore bianco, devi continuare a sferrare colpi contro un avversario.

Anche se l’avversario si protegge dai tuoi attacchi, continuerai a recuperare salute all’interno dell’indicatore bianco. Naturalmente, il tuo avversario può attaccare e ridurre la barra bianca con i suoi attacchi. L’aggressività viene premiata, ma non si deve essere troppo avventati.

Tekken 8 offrirà due stili di controllo: Arcade e Special. Il primo offre i controlli tradizionali della serie, mentre il secondo unisce le funzionalità Easy Combo e Assist del precedente capitolo. In pratica ogni pulsante frontale ha una mosso e una combo consigliata per un personaggio. Tenendo premuto L1 sul controller PS5, viene visualizzato un menu per utilizzare le mosse speciali e le azioni assegnate a ciascun pulsante. Ad esempio, tenendo premuto L1 e premendo Quadrato si utilizza Heat Engager.

Le combo aeree vengono eseguite tenendo premuto L1 e premendo Triangolo continuamente. Puoi anche variare gli attacchi, premendo L1 + Triangolo e poi Quadrato o Cerchio per una diversa combinazione aerea. Le azioni assegnate cambiano in base allo stato del giocatore, come Heat, Rage, ecc.

Lo stile di controllo speciale è disponibile in tutte le modalità, inclusa la modalità Storia e le partite classificate online. È possibile passare da Arcade a Special in qualsiasi momento.

Il nuovo Heat System vede il lottatore entrare in uno stato di potenziamento per un periodo di circa 10 secondi che può creare un punto di partenza per tattiche e offensive. Questo stato permette di infliggere attacchi heat e recuperare la salute. Heat Burst consente di entrare in Heat State premendo R1. Il personaggio è coperto di fiamme blu mentre il timer inizia a scorrere. Può essere attivato in qualsiasi momento e termina in 10 secondi, anche se ottieni Heat State solo una volta per round.

Heat Engager è un attacco che fa entrare automaticamente il personaggio nello stato di Heat. Ogni personaggio ha una media di cinque mosse che si classificano come Heat Engagers e sono le principali da imparare per i principianti.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.