News

Team17 Group annuncia un rebranding dell’azienda in everplay group

di: Luca Saati

Team17 Group plc, uno dei principali sviluppatori e publisher indipendenti a livello globale di videogiochi premium, giochi di simulazione e app educative per bambini, annuncia oggi il rebranding dell’azienda in everplay group plc.

everplay – il prossimo capitolo nell’evoluzione del Gruppo

Il cambio di nome del Gruppo riflette l’evoluzione dell’azienda dopo la sua IPO – la quotazione alla Borsa di Londra – avvenuta nel 2018. Il Gruppo ora si compone di tre divisioni distinte che operano in mercati complementari all’interno del settore dei videogiochi e delle app. everplay rappresenta un nome che incarna l’obiettivo del Gruppo di “non smettere mai di giocare” e la sua spinta creativa verso la creazione di esperienze ludiche per tutta la vita.

Il rebranding è una leva strategica di crescita e un meccanismo fondamentale per affinare le modalità di collaborazione del Gruppo, ora che le sue acquisizioni di successo sono state integrate nell’insieme dell’attività aziendale. L’obiettivo è creare valore e far crescere il Gruppo oltre i suoi attuali confini.

Il rebranding riguarda esclusivamente l’identità del Gruppo. Il team di sviluppo, l’etichetta di videogiochi e il publisher Team17 continueranno a operare sotto la loro identità di brand ben nota. Lo stesso vale per le divisioni astragon Entertainment, sviluppatore e publisher di giochi di simulazione, e StoryToys, sviluppatore e publisher di app educative. Tutte e tre le divisioni continueranno a concentrarsi sulla massimizzazione delle sinergie operative e delle opportunità strategiche all’interno del Gruppo, evitando qualsiasi confusione tra il Gruppo e la divisione Team17.

Rafforzare la potenza del Gruppo

Il rebranding consente di rafforzare il Gruppo e semplificare il business sul mercato. Permetterà di sfruttare appieno la forza collettiva mantenendo però l’impatto delle identità di business già consolidate.

Il talento e le competenze saranno valorizzati e condivisi all’interno dell’organizzazione, riflettendo il desiderio di crescere e consolidare la posizione del Gruppo come una “potenza globale nel settore indie”. Il Gruppo rafforzato alimenterà la visione di diventare il miglior luogo al mondo in cui creare e giocare ai videogiochi.

A tal fine, il Gruppo continuerà a concentrarsi sulle numerose opportunità offerte dai mercati indie, dei giochi per bambini e dei simulatori lavorativi, lanciando nuovi giochi eccezionali. Allo stesso tempo, everplay punta a incrementare le vendite del catalogo pregresso, dando priorità al proprio portafoglio e ai franchise evergreen, e adottando modelli innovativi di publishing e marketing per massimizzare la visibilità e l’attrattiva sul mercato.

Il cambio di nome è previsto per l’inizio di febbraio. La negoziazione delle azioni del Gruppo con il nuovo codice TIDM, “EVPL”, inizierà alle 8:00 (GMT) del 24 gennaio 2025. Il Gruppo conferma che non vi sono modifiche all’ISIN.

Steve Bell, CEO di everplay, ha commentato:

“Sono entusiasta di svelare oggi il nostro nuovo brand di Gruppo, che riteniamo rappresenti meglio la nostra attività, evoluta notevolmente dall’IPO, e rifletta il nostro DNA: non smettere mai di giocare. Questo rebranding non solo crea un contesto ideale per favorire una maggiore collaborazione interna, ma riflette anche le nostre aspirazioni di espanderci in settori complementari all’interno del più ampio mercato indie.

Fondamentalmente, vogliamo creare esperienze innovative e coinvolgenti che arricchiscano e ispirino i giocatori di tutto il mondo, e sono fermamente convinto che everplay diventerà sinonimo di giochi che offrono un’esperienza di gioco per tutta la vita.”