News

Team Asobi, lo studio della serie Astro presenta il nuovo logo

di: Luca Saati

A seguito del Q&A di Hermen Hulst, boss dei Playstation Studios, è arrivata la presentazione ufficiale di Team Asobi, studio con sede a Tokyo autore della serie Astro.

“Il Team Asobi sta ora aprendo le ali e diventando sempre più grande! Questo è un momento molto eccitante per il team e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo capitolo. Volevamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti voi, fan di PlayStation, per le vostre gentili parole di supporto nel corso degli anni, soprattutto da quando Astro ha fatto il suo grande debutto su PlayStation 5 insieme al controller wireless DualSense. […]

La nostra missione nel cuore rimane la stessa di sempre: portarti la magia PlayStation, l’innovazione e farti sorridere con giochi divertenti e colorati per tutte le età.

Per affiancare questa novità, siamo orgogliosi di mostrare il nostro nuovo logo che vedrete nelle nostre future produzioni. Abbiamo preso ispirazione da ciò che il Team Asobi ha significato per noi.

Il team è stato assemblato per la prima volta nel 2012, poco più di un anno prima del lancio di PS4. A quei tempi, alcuni di noi stavano lavorando su demo tecnologiche che mostrassero cosa poteva fare il nuovo hardware. Ci siamo seduti un giorno e abbiamo deciso che avevamo bisogno di un nome per la nostra squadra; qualcosa che avrebbe funzionato come un promemoria per noi di quella che credevamo essere la parte più importante in qualsiasi videogioco: grande gameplay e quel divertimento secondo per secondo che può fornire!

In lingua giapponese la parola “Asobu” significa letteralmente “Giocare” e così abbiamo optato per “Asobi”. Quelle semplici cinque lettere erano un nome sorprendentemente appropriato con un buon suono e si è bloccato!

Dopo alcuni anni, il team è ancora in espansione, abbiamo lanciato Astro Bot: Rescue Mission nel 2018 e Astro’s Playroom per PS5 nel 2020. E ora, il Team Asobi è diventato il più recente studio interno della famiglia PlayStation Studios. […]

Dal momento che siamo uno studio di sviluppo di giochi per PlayStation situato nella fresca e vibrante Tokyo, la maggior parte del team è giapponese. Abbiamo anche diversi membri provenienti da vari altri paesi: Inghilterra, Germania, Francia, Scozia, Corea, Spagna e Colombia. È importante per noi avere questo background misto per aiutarci a creare giochi universali. E, naturalmente, condividiamo tutti lo stesso amore per il Giappone: il suo artigianato, la sua cultura pop, il suo patrimonio di giochi ma anche le sue belle stagioni, le innovazioni stravaganti (così tante!!) e il cibo delizioso!”