Take-Two: THQ fallirà nel giro di 6 mesi
Gravi problemi per THQ: Take-Two prevede il fallimento
di: Luca "topmoller" ZerbiniIn un mercato in calo ma che resiste alla crisi c’è chi non riesce a stare al passo con le migliori società a causa di errori commessi nel recente passato. Uno dei grandi nomi che rischia di dover abbanondare il business dei videogames è THQ, l’affermazione arriva direttamente dal CEO di Take-Two Strauss Zelnick a margine di una conferenza sul gaming.
Secondo Zelnick, il più grande errore di THQ è stato quello di basarsi sull’acquisto di licenze per sfruttare proprietà intellettuali appartenenti ad altri mentre Take-Two ha puntato su IP proprie. Nel lungo periodo questa scelta non ha pagato e la società si è trovata a dover rinegoziare le licenze a distanza di pochi anni e a prezzi superiori.
Altra differenza sostanziale per Zelnick tra la propria società e THQ è la qualità: “Take-Two ha ricevuto i migliori voti tra le terze parti, sia secondo Metacritic sia secondo molte persone nel settore. La qualità conta davvero. THQ ha avuto qualche buon gioco ma il loro livello qualitativo non è cresciuto“.
Come se non bastasse Zelnick ha affondato il colpo con un lapidario e preoccupante scenario: “THQ fallirà nel giro di 6 mesi“. Se dovesse succedere siamo certi che potrebbe scatenarsi una vera asta per alcune IP appartenenti a THQ. Riuscirà la società ad invertire la rotta magari ottenendo un grande successo con i prossimi titoli in arrivo come Homefront 2 sviluppato da Crytek?