Take Two prevede un piano di riduzione dei costi, ma senza licenziamenti
di: Luca SaatiIl CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, afferma che la società “non ha attualmente piani” per effettuare licenziamenti nonostante sia prevista una strategia di riduzione dei costi in tutta l’azienda.
“La nostra strategia si basa su creatività, innovazione ed efficienza. Stiamo attualmente lavorando a un significativo programma di riduzione dei costi in tutta la nostra attività per massimizzare i nostri margini, pur continuando a investire per la crescita.
Queste misure sono incrementali e più incisive rispetto al nostro precedente programma di riduzione dei costi, e puntiamo a ottenere una maggiore leva operativa man mano che realizziamo il nostro straordinario programma di rilascio.”
Il “precedente programma di riduzione dei costi” di cui parla Zelnick era stato annunciato nel febbraio 2023 e prevedeva che la società cercasse di ottenere un risparmio annuale di 50 milioni di dollari. Il mese successivo è stata effettuata una serie di licenziamenti, che hanno interessato il personale di diverse divisioni, tra cui Private Division, la sua etichetta editoriale indie.
Tuttavia, parlando con IGN, è stato chiesto a Zelnick se questo nuovo programma di riduzione dei costi comporterà anche dei licenziamenti, come sta continuando a succedere in tutto il settore.
Zelnick ha risposto che, sebbene i dettagli del programma non siano ancora stati definiti completamente, i licenziamenti al momento non sono previsti.
“Vorrei solo far notare che la nostra voce di spesa più importante è proprio il marketing. Pensiamo di poterla ottimizzare. Abbiamo anche spese di terzi, software, altri fornitori, servizi di fornitura. E lì troviamo sempre delle opportunità.
La cosa più difficile da fare è licenziare i colleghi, e al momento non ne abbiamo in programma.”