News

Take Two acquisisce Zynga per oltre 12 miliardi di dollari

di: Luca Saati

Take Two, compagnia che possiede 2K Games, Rockstar Games e Private Division, ha annunciato l’acquisizione di Zynga, la compagnia specializzata in giochi mobile come FarmVille e Words with Friends, per la cifra di 12,7 miliardi di dollari.

L’acquisizione si concluderà all’inizio del 2023 e permetterà a Take Two di diventare “uno dei più grandi e diversificati editori di giochi per dispositivi mobili del settore”. Take Two ha affermato che l’esperienza di Zynga potrebbe aiutarla a guidare le sue ambizioni free-to-play e multipiattaforma e aiutarla a portare le proprietà console/PC di Take-Two sui dispositivi mobili e aggiungere nuove modalità di gioco.

Frank Gibeau continuerà a ricoprire il ruolo di presidente e CEO di Zynga, mentre Take Two continuerà a gestire la società combinata. Zynga inoltre in futuro supervisionerà anche gli sforzi mobile di Take Two, inclusa l’attività di T2 Mobile Games che opererà con il marchio Zynga come etichetta propria all’interno dell’azienda.

L’accordo con Zynga rappresenta la più grande acquisizione mai realizzata nel settore dei giochi, eclissando l’investimento di Tencent in SuperCell (8,6 miliardi di dollari) e l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft (8,1 miliardi di dollari).