
Switch 2 troppo costosa? C’è Switch 1 come alternativa, afferma il presidente di Nintendo
di: Luca SaatiNonostante le recenti polemiche legate al prezzo di lancio di Nintendo Switch 2, il presidente di Nintendo of America Doug Bowser ha ribadito che la console è stata prezzata in modo coerente con il suo valore e le sue funzionalità. In un’intervista rilasciata a CBC, Bowser ha parlato delle caratteristiche della nuova console, sottolineando come l’esperienza di gioco complessiva giustifichi il costo.
“Guardando a Nintendo Switch 2 e considerando le funzionalità di cui ho parlato… crediamo che il prezzo sia adeguato al valore offerto dalla console e dall’esperienza videoludica nel suo complesso,.”
Bowser ha anche riconosciuto che non tutti potranno permettersi la nuova console. Per questo motivo, Nintendo continuerà a rendere disponibili anche le piattaforme precedenti, ovvero Nintendo Switch e Switch Lite, offrendo così un’alternativa più accessibile ai fan.
“Sappiamo che ci sono persone che potrebbero non riuscire a sostenere il prezzo della Switch 2. È per questo che vogliamo mantenere le altre versioni della Switch sul mercato, così da permettere a tutti di entrare nel nostro universo videoludico, vivere le nostre storie e i nostri personaggi, e trovare un valore nella piattaforma, qualunque sia il livello d’ingresso.”
Il dirigente si è detto ottimista sulle potenzialità commerciali di Switch 2, anche se ha ammesso che potrebbero esserci fattori esterni, fuori dal controllo di Nintendo, che influenzeranno le vendite. Tuttavia, Bowser ritiene che la console sarà in grado di attrarre un numero maggiore di sviluppatori terze parti.
“Certo, ci sono circostanze esterne che potrebbero avere effetti positivi o negativi. Non possiamo controllarle tutte. Ma quello che possiamo fare è offrire un dispositivo che secondo noi attirerà più sviluppatori sulla piattaforma, e che noi stessi potremo supportare come sviluppatori o publisher. Il nostro obiettivo è portare sorrisi ai giocatori.”
Le dichiarazioni di Bowser ricordano quelle fatte oltre dieci anni fa da Don Mattrick, all’epoca a capo della divisione Xbox, durante il travagliato lancio di Xbox One. Anche Mattrick parlava allora di una console che “offriva più valore” rispetto alla concorrenza, nonostante le critiche legate al prezzo e alle limitazioni dell’epoca. La sua risposta per chi non aveva accesso a Internet? “C’è Xbox 360.”
Anche se i contesti sono diversi, le somiglianze tra le due situazioni non sono passate inosservate. Resta ora da vedere se Nintendo Switch 2 saprà replicare – o addirittura superare – il successo del suo predecessore.