News

Switch 2, Nintendo conferma la compatibilità con la maggior parte dei giochi di Switch

di: Luca Saati

Nintendo ha aggiornato la sua lista ufficiale di giochi Nintendo Switch compatibili con la prossima Nintendo Switch 2, confermando che la stragrande maggioranza dei titoli testati funziona senza alcun problema. L’azienda ha finora testato circa il 75% dei più di 15.000 giochi presenti nel catalogo della console attuale, e solo un numero ridotto, circa 170 titoli, ha mostrato qualche tipo di incompatibilità.

Nel dettaglio, 118 giochi presentano problemi all’avvio, mentre altri 50 funzionano ma con qualche limitazione o errore durante l’esperienza di gioco. Sono invece 54 i titoli per cui Nintendo prevede aggiornamenti correttivi entro il lancio della console o poco dopo. Nonostante ciò, i test condotti finora rivelano un livello di compatibilità estremamente alto, rassicurando così l’enorme base di utenti che ha investito nel catalogo della generazione precedente.

Restano alcune eccezioni, come Nintendo Labo Toy-Con, Niconico, Abema TV, Hulu, Crunchyroll e InkyPen, che non saranno compatibili con la nuova console. Per titoli che si basano su funzionalità uniche dei Joy-Con, come Ring Fit Adventure e 1-2-Switch, sarà comunque possibile giocarli su Switch 2 utilizzando i controller originali.