News

Sweeney: tra 10/15 anni avremo il fotorealismo assoluto

Console tribe news - Sweeney: tra 10/15 anni avremo il fotorealismo assoluto

di: Giovanni Manca

Quante volte ci siamo chiesti, ammirando la grafica di un videogame, quanti anni di sviluppo avremmo dovuto aspettare per il fotorealismo assoluto, una grafica tale da non essere ingrado di distinguere la realtà dall’opera artistica.
Secondo l’opinione di Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic, tale livello di perfezione non solo sarà possibile ma, addirittura, inevitabile. Questo sarà possibile tra 10/15 anni in cui le macchine riusciranno a ricreare alla perfezione l’illuminazione in tempo reale su qualsiasi oggetto, l’assenza assoluta di aliasing, qualità cinematografica delle sia delle scene statiche sia di quelle in movimento. Tutto questo e strettamente legato alla potenza di calcolo delle macchine che permetterà un dettaglio elevatissimo e la possibilità di ricreare il comportamento, ad esempio, di tutte le ossa del corpo umano per delle animazioni assolutamente perfette. Oggi, nonostante i lavori straordinari ad opera di Valve, Epic, e Bungie (citati da Sweeney), sono davvero molto molto lontani dalla realtà.

“We’re only about a factor of a thousand off from achieving all that in real-time without sacrifices. So we’ll certainly see that happen in our lifetimes; it’s just a result of Moore’s Law. Probably 10-15 years for that stuff, which isn’t far at all. A state-of-the-art game like the latest Half-Life expansion from Valve, Gears of War, or Bungie’s stuff is extraordinarily unrealistic compared to a human actor in a human movie, just because of the really fine nuances of human behavior,