Svelata la GPU del 3DS
Console tribe news - Svelata la GPU del 3DS
di: Bahamut ZeroIl 3DS. Bello eh? Oltre ad una notevole line-up annunciata, e a qualche caratteristica tecnica estorta in via ufficiosa, lo conosciamo ancora piuttosto superficialmente.
Finalmente Nintendo ha comunicato qualche dettaglio più “intimo” relativo alla sua nuova handheld. E’ stato infatti annunciato il modello di chip grafico montato dal 3DS: si tratta della GPU PICA200, messa a punto dalla casa Giapponese Digital Media Professionals nel 2006.
Non essendo proprio una ragazzina, l’unità dovrebbe mantenere costi accessibili. La GPU ha una velocità di frequenza a 200mhz e si fonda sulla tecnologia “Maestro” per la gestione di shader ed effetti quali per-pixel lighting, refraction mapping, gaseous object rendering, procedural textures, dynamic shadows ecc.
Quante parolacce! Tornando al banale, annoveriamo anche un filtro anti-aliasing possibile fino a 2×2, e una risoluzione massima di 4095 x 4095 pixel.
I poligoni renderizzati al secondo si attestano a 15,3 milioni, mentre 800 milioni sono i pixel, sempre a 200mhz.
Di seguito proponiamo una vecchia tech-demo diffusa nel 2006 dal produttore per illustrare in modo generico le potenzialità di PICA200.
Nono sono ancora state rese note le caratteristiche della CPU del 3DS, ma si suppone un mantenimento della tecnologia ARM già impiegata nei precedenti modelli.