Super Mario World è l’avventura dell’idraulico preferita da Miyamoto
Console tribe news - Super Mario World è l'avventura dell'idraulico preferita da Miyamoto
di: Luca "lycenhol" TrevissonShigeru Miyamoto ha dichiarato che il suo gioco Nintendo preferito, relativamente a quelli del brand dell’idraulico con i baffoni, è Super Mario World per SNES, probabilmente perché è stato il primo abbastanza tecnologicamente avanzato per dare un compagno dinosauro, Yoshi, al protagonista.
Parlando a USA Today, Miyamoto crede anche che questo è stato il gioco che ha legato il suo staff, con il quale collabora da 16 anni, alla Nintendo.
Super Mario World è qualcosa che sicuramente include tutte le azioni che avete visto in Super Mario Bros., ma che ha anche le map feature, così da avere anche degli elementi per far riflettere i giocatori su dove andare nel proseguo dell’avventura. Penso anche che sia un gioco che è stato sviluppato da un gran numero di persone di uno staff, che sono diventati poi produttori o direttori.
E’ divertente sentire cosa dica Miyamoto del titolo, dato che in precedenza lo aveva definito “incompleto” e “frettoloso”. Non importa. Il gioco era imponente, uno dei migliori di tutti i tempi, e non è l’unico a pensarla così. La prova della popolarità può essere ottenuta dalle vendite registrate: 20 milioni di copie in tutto il mondo.
Allegato alla SNES, lo ha aiutato a vendere 49.1 milioni di console nel globo, in un mercato dove Sega MEga Drive e Sonic erano i dominatori.
Super Mario World è stato rilasciato in Giappone nel 1990, raggiungendo gli USA l’anno successivo.