News

Super Mario Maker 2, ecco tutti i dettagli dall’ultimo Nintendo Direct

di: Luca Saati

Nel corso del Super Mario Maker 2 Direct, Nintendo ha comunicato nuovi dettagli su Super Mario Maker 2, in arrivo in esclusiva per Nintendo Switch il 28 giugno. In particolare, sono stati mostrati nuovi strumenti, temi ed elementi per i livelli e una modalità storia per giocatore singolo composta da più di 100 livelli creati da Nintendo. Inoltre, è stato rivelato che oltre a condividere online* i propri livelli, questa volta i giocatori potranno creare e giocare con gli amici**. Prima di annunciare il torneo Super Mario Maker 2 Invitational 2019, che sarà trasmesso dal vivo dall’E3 di Los Angeles. Nintendo ha anche presentato una nuova offerta speciale per gli iscritti a Nintendo Switch Online.

Il video integrale, ricco di tanti nuovi dettagli, è disponibile sul sito nintendo.it/nintendodirect. Qui sotto è disponibile un riassunto degli annunci salienti:

  • Cosa c’è di nuovo?: le novità annoverano tantissimi elementi e strumenti da usare in Super Mario Maker 2, tra cui:

    • Salite – Crea superfici angolate impostando una direzione e la lunghezza. Sono disponibili anche salite meno ripide.

    • Sole malvagio – Ti ricordi il sole malvagio che attaccava Mario in Super Mario Bros. 3? È tornato ed è pronto a tormentare i giocatori in questo nuovo gioco.

    • Interruttore ON/OFF – Colpisci un interruttore ON/OFF e tutti i blocchi rossi e quelli blu si scambieranno. Collocandoli nel modo giusto, i giocatori potranno creare ostacoli e rompicapi insidiosi.

    • Livello dell’acqua – Il livello dell’acqua in Super Mario Maker 2 può essere regolato nel tema Foresta, in modo che solo metà del livello risulti sommerso se questo è ciò che vuole il giocatore. È persino possibile fare in modo che l’acqua salga e scenda a velocità differenti con il passare del tempo.

    • Banzai Bill – Le variazioni rosse di questi classici nemici di Super Mario hanno una capacità di ricerca che consente loro di seguire il povero Mario dovunque vada.

    • Crea insieme – Dai un Joy-Con a un amico e create un livello insieme.

    • Continua…: ci sono tanti altri nuovi segreti in Super Mario Maker 2. I giocatori si divertiranno un mondo a provare tutti gli strumenti e le funzioni con cui possono creare i livelli dei loro sogni.

  • Modalità storia: nella modalità storia per giocatore singolo, giocabile interamente offline, Mario deve aiutare la Principessa Peach a ricostruire il suo castello. Per finanziare la ricostruzione, il nostro eroe deve accumulare monete accettando incarichi e completando i relativi livelli. Con più di 100 livelli creati da Nintendo, la modalità storia è anche un ottimo modo per trovare l’ispirazione per le proprie opere.

  • Nuovi temi per i livelli: oltre a tutti quelli del gioco originale, in questo titolo sono presenti i temi Deserto, Neve, Foresta e Cielo, accompagnati da nuove musiche di Koji Kondo, il celebre compositore della serie Super Mario. Il nuovo elemento Luna può essere usato per sbloccare le versioni notturne dei temi. Inoltre, a seconda del tema utilizzato, di notte potrai vedere cose inquietanti, come Goomba fluttuanti, luci fioche nella Casa stregata e tempeste di sabbia nel deserto. Alcuni oggetti potrebbero persino trasformarsi…

  • Super Mario 3D World: i giocatori possono scegliere tra vari stili per i loro livelli: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e un nuovo stile che richiama Super Mario 3D World. Quest’ultimo ha delle caratteristiche uniche, come:

    • Mario gatto – Mario gatto può scalare i muri, graffiare, scivolare e balzare sui nemici. I giocatori possono usarlo anche per arrampicarsi sulla bandiera del traguardo.

    • Tubo trasparente – I tubi trasparenti possono assumere qualsiasi forma voglia il giocatore ma vanno usati con perizia: anche i nemici possono usarli!

    • Auto Koopa – Salta a bordo di questo bolide e sfreccia attraverso il livello, ma fai attenzione a non schiantarti!

    • Blocco traiettoria – Il blocco traiettoria segue qualsiasi percorso il giocatore tracci. Quello blu inizia a muoversi quando il giocatore lo calpesta.

    • Pianta Serpiranha – La Pianta Serpiranha segue il percorso disegnato dal giocatore, allungando il suo gambo acuminato lungo il livello.

    • Chi è chi in Super Mario 3D World?: in Super Mario Maker 2 faranno la loro comparsa diversi volti noti, per la gioia dei giocatori.

  • Livelli dal mondo: Livelli dal mondo, un portale online dove i giocatori possono affrontare e condividere livelli, oltre a giocare insieme, è disponibile per gli iscritti a Nintendo Switch Online. I giocatori possono cercare i livelli più popolari o recenti, usando anche tag specifiche come “Rompicapi” o “Scorrimento”. Dopo aver scaricato un livello, questo sarà giocabile in qualsiasi momento, anche offline. Gli utenti possono anche personalizzare l’aspetto dei propri Mii usando oggetti come magliette e cappelli che vengono sbloccati dopo aver raggiunto determinati obiettivi. In Sfida infinita, i giocatori proveranno a completare il maggior numero di livelli possibile a una difficoltà di loro scelta prima che arrivi il game over. Ottenere punteggi degni di nota in questa modalità potrebbe persino valere un posto in classifica.

  • Giocare insieme: in Livelli dal mondo, i giocatori possono affrontare i livelli insieme a utenti di tutto il mondo. Quando si gioca in quattro, è possibile scegliere fra Mario, Luigi, Toad o Toadette.

    • Competizione – In questa modalità multiplayer online, quattro giocatori si affrontano in una sfida a scorrimento orizzontale. A ogni giocatore verrà assegnato un personaggio diverso, e i quattro dovranno poi gareggiare nel livello per cercare di arrivare primi.

    • Cooperazione – In questa modalità online, fino a quattro giocatori devono aiutarsi l’un l’altro per completare il livello. Se un giocatore arriva al traguardo, tutti vincono.

    • Giocatori vicino a te – Se fino a quattro giocatori possiedono una console Nintendo Switch e una copia di Super Mario Maker 2 ciascuno, uno di loro può creare una stanza virtuale a cui gli altri utenti nello stesso luogo potranno accedere per giocare insieme, ognuno sulla sua console. Solo il giocatore che crea la stanza ha bisogno di una connessione a Internet.

  • Bundle Super Mario Maker 2 + Nintendo Switch Online: dal 28 giugno, oltre alla versione standard del gioco, nei negozi e nel Nintendo eShop sarà disponibile anche un’edizione limitata, che include un’iscrizione individuale a Nintendo Switch Online per 12 mesi. Preordinando Super Mario Maker 2 – edizione limitata nel Nintendo eShop, o preordinando l’edizione standard o quella limitata presso il loro rivenditore di fiducia, i giocatori potranno anche ottenere un esclusivo stilo a tema Super Mario Maker 2. Per usare le funzioni online del gioco è necessaria un’iscrizione a Nintendo Switch Online.

  • Voucher per giochi Nintendo Switch: questa offerta esclusiva permette agli iscritti a Nintendo Switch Online di acquistare due voucher per giochi Nintendo Switch a soli 99 €. Ognuno dei voucher può essere usato per scaricare uno qualsiasi dei giochi inclusi nel catalogo del programma, dando così agli iscritti la possibilità di ottenere due giochi a un prezzo ridotto. Per esempio, usando un voucher per preordinare Super Mario Maker 2 e l’altro per scaricare Super Smash Bros. Ultimate, sarà possibile risparmiare 30,98 € sul prezzo combinato di entrambi i giochi nel Nintendo eShop. Questo programma è un ottimo modo per ottenere due giochi, inclusi quelli preordinabili, a un prezzo ridotto. I voucher sono validi per un anno dalla data di acquisto e non devono necessariamente essere usati insieme. Gli iscritti a Nintendo Switch Online possono acquistare e usare i voucher per giochi Nintendo Switch tramite il Nintendo eShop su Nintendo Switch.

  • Super Mario Maker 2 Invitational 2019 – L’8 giugno, quattro membri della community di Super Mario Maker si sfideranno in una selezione di livelli folli e imprevedibili progettati dal team di Nintendo Treehouse. L’evento darà il via alle ostilità presso l’hotel The Theatre at the Ace di Los Angeles a partire dalle ore 20:00 e sarà seguito dallo Splatoon 2 World Championship 2019 e dallo Super Smash Bros. Ultimate World Championship 3v3 2019. Per maggiori informazioni, visita il sito nintendo.it/e3

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.